Zaza-Bonucci e l’Italia va. Norvegia sconfitta 0-2

203
Conte

Comincia con il piede giusto l’avventura verso Francia 2016 della nuova Nazionale di Antonio Conte, che nell’esordio ad Oslo contro la Norvegia si impone con un netto 2-0. Ottima gara degli azzurri, sempre pericolosi e mai seriamente impensieriti dai padroni di casa, incapaci di creare seri pericoli dalle parti di Buffon. Vantaggio italiano di Zaza al 16′ con un sinistro deviato da Nordtveit e raddoppio nella ripresa con Bonucci al 62′ con un preciso colpo di testa.

Inizio sprint dell’Italia, che si affaccia in avanti con un bel lancio di De Rossi per Darmian. L’esterno granata mette palla in area, ma Zaza tarda di un soffio l’appuntamento col pallone. Al 12′ Florenzi cerca di pescare in profondità Zaza, ma un difensore norvegese interviene e allontana prima dell’arrivo dell’attaccante. Un minuto e ci prova Giaccherini per gli azzurri, ma il suo tiro dal limite è facile preda di Nyland. È comunque il preludio al vantaggio italiano, che arriva puntuale al minuto 16. Zaza riceve palla da De Sciglio, entra in area e scarica un sinistro che si insacca in rete dopo una leggera deviazione di Nordtveit. La rete dello svantaggio sveglia i norvegesi, che al 20′ si fanno vedere con King, che da ottima posizione spara fuori un bel passaggio di Skjelbread. La partita cala di tono e bisogna aspettare il 32′ per rivedere un azione pericolosa. Ci prova Giaccherini con un tiro da fuori, ma la sua conclusione è ben respinta da Nyland. L’ultima emozione del primo tempo arriva al minuto 45, quando Giaccherini spreca calciando malamente sul fondo una bella palla servitagli da De Sciglio.

Ritmi lenti nel primo quarto d’ora, con l’Italia che amministra bene il possesso della palla e la Norvegia che non riesce a pungere. Al 62′, alla prima vera azione della ripresa, gli azzurri colpiscono con Bonucci, che tutto solo sul secondo palo, insacca in rete di testa un perfetto cross di Pasqual. Trovato il raddoppio l’Italia continua a spingere, ma il cross da buona posizione di De Sciglio viene facilmente intercettato da Nyland. Al 70′ protagonista ancora il terzino del Milan, che dalla destra si accentra e lascia partire un sinistro che termina alto sulla traversa. Sette minuti e ancora azzurri vicini alla rete con Zaza, che centra in pieno la traversa a tu per tu con Nyland. Sul prosieguo dell’azione ci prova Florenzi di testa, ma il portiere norvegese salva tutto di piede. Tre minuti e ancora occasione per Zaza, che stavolta riesce a superare Nyland con un tocco sotto, ma che deve fare i conti col salvataggio sulla linea di Forren. Prima della fine del match c’è ancora tempo per un delizioso contropiede orchestrato da Giaccherini e rifinito da Immobile, che però da posizione defilata non riesce a servire Destro. È l’ultima emozione del match, che prima della fine riserva solo l’uscita dal campo anticipata di Immobile, trasportato fuori in barella al 92′.