Juve, difesa di ferro sognando il triplete

45

Juve, il segreto è la difesa. Obiettivo Cardiff

L’indimenticato Nereo Rocco diceva: “Nel calcio vince chi prende meno goal” e questa regola basilare è il segreto della Juve che approda in semifinale di Champions League senza subire goal dal famigerato Barcellona. Il 3-0 dell’andata faceva di per se sperare in bene ma l’ombra della “remuntada” vagava sul Camp Nou teatro di imprese storiche da parte dei blaugrana. Di impresa storica oggi dobbiamo si parlare ma non da parte di Messi (sotto tono) o Neymar (volenteroso ma inconcludente) ma della formazione di Allegri che è riuscita ad annichilire il Barcellona senza subire goal nei 180’ totali delle due gare.

Senza alcun dubbio oggi la difesa bianconera è la più forte a livello europeo e le probabilità di riportare in Italia la coppa dalle grandi orecchie sono quindi salite notevolmente. Molto a questo punto dipenderà dall’avversario che domani troverà sul suo cammino dall’urna di Nyon. Dire chi sia la meno peggio da incontrare è davvero complicato a questo punto della competizione ma in ogni caso per alzare il trofeo bisognerà sempre e solo vincere. La solidità rappresentata dai vari Buffon, Chiellini, Bonucci e Barzagli è una garanzia che nessuna delle probabili avversarie può oggi vantare ma non sempre alla fine passa chi merita per davvero (vedi Real-Bayern) e l’esito della semifinale sarà quindi da “tripla”.

Juve con Cardiff nel mirino

Grande in difesa, grande in attacco forse il vero neo della formazione di Allegri è rappresentato da un centrocampo ancora troppo debole (Marchisio in tribuna ndr) con il gioco incentrato sulle magie di Dybala o sulle giocate di Higuain e Khedira. La trazione anteriore potrebbe essere troppo pericolosa ma mai come oggi il traguardo sembra cosi vicino. L’Italia come sempre si divide in due, o si è juventini o si tifa contro la Juve, ma sotto sotto chi ama il calcio non può che ammirare il cammino bianconero di questa stagione dominata in Italia (per mancanza di avversarie) e sino ad oggi in Europa.

Cardiff è sempre più vicina!