31^ giornata, i nostri consigli per il fantacalcio

392

FANTACALCIO – Ci lasciamo alle spalle la due giorni di Champions molto amara per le italiane e in attesa della Lazio impegnata stasera contro il Salisburgo in Europa League, ci concentriamo sulla trentunesima giornata di Serie A, dove spicca il Derby di Genova sabato sera, un match mai banale per tutti, fantallenatori compresi.

BENEVENTO-JUVENTUS (sabato ore 15): dopo lo 0-3 rimediato in casa dal Real Madrid, la Juventus è attesa dalla trasferta in terra campana, gara che in teoria sembrerebbe scontata, ma che in realtà potrebbe rivelarsi molto più insidiosa del previsto. I sanniti, elettrizzati dalla vittoria nello scontro diretto contro il Verona, dovranno far a meno di Letizia squalificato, ma potranno contare sul fiuto del gol e sui centimetri del francese Diabatè, in gran spolvero mercoledì e sulle giocate di Djuricic, forse il migliore in campo contro il Verona. Allegri invece cambierà qualcosa, probabilmente tornerà tra i convocati Bernardeschi, si potrebbero rivedere Mandzukic e Cuadrado, giocherà Dybala dato che non potrà farlo a Madrid a causa del rosso rimediato allo Stadium. Non ci sono particolari sconsigliati tra i bianconeri per questo match.

SPAL-ATALANTA (sabato ore 18): momento molto positivo per la Spal che affronta i nerazzurri feriti dopo l’1-2 subito in casa contro la Sampdoria. Mancherà Vicari squalificato, le certezze per i padroni di casa sono i soliti Lazzari e Antenucci, l’ex Kurtic potrebbe essere la sorpresa, mentre nell’Atalanta sempre piena fiducia a Masiello, Cristante e al Papu Gomez.

ROMA-FIORENTINA (sabato ore 18): Di Francesco dovrà valutare le fatiche di coppa, per cui potremmo assistere a qualche avvicendamento, soprattutto nelle corsie laterali, ancora in dubbio Nainggolan e Under. Il cammino della viola invece va a gonfie vele, anche se all’Olimpico Pioli dovrà sostituire lo squalificato Chiesa (uomo in più di questa Fiorentina), probabilmente con uno tra Gil Dias ed Eysseric, il quale affiancherà Saponara alle spalle dell’unica punta Simeone. Dzeko, Manolas e Veretout sono tre certezze, metteteli!

SAMPDORIA-GENOA (sabato ore 20.45): ci voleva una vittoria per risollevare l’ambiente doriano prima del Derby ed è arrivata a Bergamo contro l’Atalanta, nel momento più difficile della stagione blucerchiata e addirittura senza Torreira e Quagliarella, forse gli uomini più importanti della Sampdoria. Anche il Genoa è ritornato al successo contro il Cagliari grazie alla perla del giovane talento portoghese Medeiros, potrebbe essere proprio lui ad illuminare la lanterna sabato sera, un altro genoano che potrebbe sorprendere è Oscar Hiljemark, apparso in buona forma nelle ultime uscite. Le scelte di Giampaolo girano molto intorno alla presenza di Quagliarella (da mettere comunque con una riserva sicura), qualora non dovesse farcela giocherà Ramirez dietro a Caprari e Zapata, altrimenti potrebbe essere proprio l’uruguaiano a far spazio all’ex Juve in un tridente più offensivo. Tra i pali meglio puntare su Perin di Viviano, anche se è sempre un derby…

TORINO-INTER (domenica ore 12.30): i granata tornati in grande forma con il nuovo modulo (3-4-1-2) ospitano i nerazzurri in cerca di conferme per difendere il posto in Champions, non ci sarà lo squalificato Rincon ma tornerà N’Koulou, davanti conferme per il trio d’attacco Ljajic, Iago Falque e Belotti, il quale ha ritrovato il killer instinct con la tripletta al Crotone, da mettere tutti e tre. Per l’Inter oltre ai soliti Icardi, che vorrà rifarsi dopo i due clamorosi errori nel derby e Perisic, consiglio Joao Cancelo e Brozovic, nuovo ago della bilancia del centrocampo interista.

NAPOLI-CHIEVO (domenica ore 15): nel Napoli assenti Raul Albiol e Jorginho per squalifica, al loro posto probabilmente ci saranno Chiriches e Diawara, per il resto Sarri manderà in campo i titolarissimi compreso il rientrante Hamsik. Maran dovrebbe riconfermare il 4-4-2 con l’esclusione di Birsa, decisamente sottotono in questa stagione, in difesa lo squalificato Cacciatore sarà presumibilmente rilevato da Depaoli. Non è assolutamente follia schierare Castro, spesso positivo, e Giaccherini, ex dal dente avvelenato.

CROTONE-BOLOGNA (domenica ore 15): il Crotone reduce da tre sconfitte consecutive affronta allo Scida il Bologna lontano dalle zone calde di classifica. Zenga ritrova Capuano, Mandragora, che può essere la sorpresa di giornata, e Stoian ma perde Benali per il resto della stagione. In porta per il Bologna torna Mirante (si può schierare) dopo la squalifica, ancora da valutare Dzemaili, tridente rossoblu sempre con Di Francesco, Palacio e Verdi.

VERONA-CAGLIARI (domenica ore 15): al Bentegodi ci sono in palio punti pesanti in chiave salvezza, soprattutto per gli uomini di Pecchia, il quale ha una lunga lista di indisponibili, gli ultimi in ordine di tempo sono Calvano e Valoti, usciti anzitempo nel match contro il Benevento, la continuità di Romulo e l’imprevedibilità di Verde potrebbero essere le scelte giuste per questa gara così delicata. Dall’altra parte Lopez deve fare i conti con le squalifiche di Andreolli e Ceppitelli, si può fare affidamento sugli uomini rossoblu di maggior personalità come Cragno, Barella e Pavoletti.

UDINESE-LAZIO (domenica ore 18): sette sconfitte consecutive per l’Udinese che affronterà una Lazio reduce dall’impegno di coppa che toglierà comunque energie sia fisiche che mentali. Lasagna potrebbe tornare titolare al fianco di De Paul, anche se l’argentino recentemente è apparso abbastanza appannato. Molto della formazione biancoceleste invece, dipenderà dalle condizioni post Salisburgo, certamente qualcuno riposerà, i tenori biancocelesti vanno assolutamente schierati ma è bene tutelarsi con delle riserve sicure. A bonus Parolo potrebbe essere la sorpresa.

MILAN-SASSUOLO (domenica ore 20.45): dopo il pareggio nel derby il Milan non può fallire in casa contro i neroverdi. Tornerà Biglia dalla squalifica, per il resto formazione tipo per Gattuso con il solito ballottaggio CutroneKalinic. Nello specifico non ci sono giocatori da evitare nel Milan, mentre per il Sassuolo, privo di Adjapong e Magnanelli squalificati, pollice alto per Sensi, Politano e se non avete altre alternative, anche per Acerbi, che gradualmente sta tornando su buoni livelli.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero