32^ giornata, nuovi consigli per il fantacalcio

304
Fantacalcio

Fantacalcio – Archiviata la Champions League con la storica impresa della Roma e la rimonta quasi epica della Juventus ci apprestiamo a vivere la 32^ giornata di Serie A, determinante anche per il Fantacalcio.

CAGLIARI-UDINESE (sabato ore 15): settimana bollente per ambedue le squadre, le quali hanno passato gran parte della settimana in ritiro: i sardi sono reduci da due ko di fila che li hanno fatti ritornare nelle zone calde della classifica, l’Udinese invece viene da ben otto sconfitte consecutive, record negativo per il club friulano. Lopez però, recupera Cigarini, pedina importantissima del suo scacchiere, mentre Oddo dovrebbe confermare il bomber dell’Udinese Lasagna con 8 reti (da schierare) e Maxi Lopez davanti, a centrocampo corre verso il rientro Fofana e si candida per una maglia. Potrebbe essere la partita della paura e un pareggio forse, accontenterebbe entrambi.

GENOA-CROTONE (sabato ore 18): i padroni di casa vogliono mettere una parola fine al discorso salvezza, Ballardini senza lo squalificato Rigoni e con Bertolacci in dubbio per un affaticamento muscolare, dovrebbe puntare su Bessa come interno di centrocampo, nel reparto offensivo si può optare per Lapadula, con la carta Medeiros da sfruttare a gara in corso. La fase difensiva è il punto di forza dei grifoni, Perin e compagni vanno messi. Dall’altra parte Zenga è intenzionato a riproporre l’autore del gol vittoria contro il Bologna Simy supportato da Trotta e dall’ex Ricci. La certezza nel Crotone è sempre l’ex Mandragora, chi può sorprendere invece è Stoian, altro con trascorsi genoani.

CHIEVO-TORINO (sabato ore 18): la posizione di Maran non è più stabile come qualche tempo fa, contro il Torino si gioca parecchio ed è costretto a far punti se vuole continuare la sua avventura in panchina dei clivensi, di fronte però, c’è un Toro che sogna l’Europa. Squalificato Giaccherini, tornerà Castro anche se non al top, in attacco ballottaggio tra Meggiorini e Stepinski (non è follia lanciarlo come terzo slot) per affiancare Inglese al centro dell’attacco. Mazzarri invece potrebbe fare copia e incolla della formazione vista domenica contro l’Inter con Rincon che si riprende il posto in mezzo al campo, ora come ora è impossibile rinunciare a Ljajic, chance anche a N’Koulou. A rischio la convocazione di Niang per i soliti problemi di carattere disciplinare.

ATALANTA-INTER (sabato ore 20.45): dopo essere scivolata al quinto posto l’Inter fa visita all’Atalanta, terribile tra le mura amiche. Con Petagna squalificato e Ilicic ancora ai box, davanti a Cristante e insieme al Papu Gomez ci dovrebbe essere Cornelius, apparso abbastanza in forma contro la Spal, anche se scalpita il gioiellino Barrow, giovane talento con una personalità da vendere, e si sa Gasperini quando vede uno bravo non esita a lanciarlo, anche dall’inizio. Non è assolutamente follia schierare un compagno di mille battaglie come Masiello. Spalletti invece, sembra intenzionato a proporre Rafinha dal primo minuto con Borja Valero in ballotaggio con Vecino per sostituire lo squalificato Brozovic. Un posto in difesa lasciatelo per Joao Cancelo!

FIORENTINA-SPAL (domenica ore 12.30): impegno sulla carta favorevole per i viola, che dopo sei vittorie consecutive aspettano al Franchi la visita di una Spal in salute. Pioli potrà contare su un Saponara nuovo di zecca e sul rientro di Chiesa (squalificato con la Roma), saranno loro due che supporteranno Simeone, tornato anche lui quello di un tempo, si anche a Veretout e Pezzella. Quella contro la Fiorentina per Semplici è sempre una partita speciale, fiorentino ed ex tecnico della Primavera viola per tre stagioni. Vicari riprenderà il suo posto in difesa, pollice alto per Lazzari e Antenucci, l’azzardo si chiama Federico Viviani, un maestro delle palle inattive.

SASSUOLO-BENEVENTO (domenica ore 15): un Benevento generoso che raccoglie tanti complimenti ma pochi punti, trova di fronte un Sassuolo capace di fermare Napoli e Milan nelle due ultime giornate grazie all’estro e alla fantasia di Politano, nettamente l’uomo in più dei neroverdi e dopo aver recuperato lo stato di forma ora molti fantallenatori si aspettano il primo bonus della stagione per Ciccio Acerbi. I sanniti ritrovano Letizia dopo la squalifica, in ballottaggio con Venuti per un posto sulla corsia sinistra, confermato il bomber Diabatè, da schierare visto il suo magic moment, l’uomo che non ti aspetti potrebbe essere Filip Djuricic, uno dei migliori nelle ultime settimane.

BOLOGNA-VERONA (domenica ore 15): con una situazione di classifica molto più tranquilla il Bologna ospita un Verona rinvigorito dall’1-0 al Cagliari, ma sempre traballante. Donadoni ha perso Donsah per il proseguo della stagione ma recupera a pieno regime Dzemaili, Destro è recuperato ma dovrebbe andare in panchina, potrebbe tornare a bonus Palacio. Nell’Hellas la garanzia in qualsiasi posizione del campo è sempre Romulo, consigliato anche questa volta.

MILAN-NAPOLI (domenica ore 15): il Milan dovrà affrontare il big match del pomeriggio senza la coppia centrale titolare Bonucci-Romagnoli, il primo out per squalifica e il secondo per una lesione muscolare che lo terrà fuori per un bel po’ di tempo. I due saranno sostituiti dal duo Zapata-Musacchio, entrambi da evitare, mentre davanti rimane vivo il ballottaggio Kalinic-Cutrone. Sarri sta valutando il cambio modulo vista la crescita di Milik, a cui va assolutamente data una chance anche nelle vostre rose, ma al momento questa rimane solo una soluzione a partita in corso, Maggio sostituirà lo squalificato Mario Rui.

JUVENTUS-SAMPDORIA (domenica ore 18): dopo l’eliminazione dalla Champions i bianconeri devono subito voltare pagina e di fronte trovano una Sampdoria in cerca di punti e certezze soprattutto lontano da Marassi. Allegri dovrà valutare le condizioni dei suoi dopo Madrid, molto probabilmente dovrà fare a meno di De Sciglio, uscito anzitempo al Bernabeu, certamente tornerà tra i titolari Paulo Dybala che quando vede blucerchiato spesso e volentieri si esalta. Dall’altra parte Caprari contende una maglia a Ramirez per agire alle spalle del duo Zapata-Quagliarella, la partita è difficile ma se le alternative non vi convincono l’ex juventino potete inserirlo comunque nel vostro undici.

LAZIO-ROMA (domenica ore 20.45): sarà un derby della capitale infuocato, imprevedibile e fondamentale per i piazzamenti Champions, la Roma dopo lo sforzo di martedì ha goduto di due giorni di riposo in più dato che i laziali sono impegnati stasera a Salisburgo. Inzaghi recupera Parolo e Lulic, ma risulta difficile capire chi scenderà in campo nella stracittadina, anche perché la Lazio ha molte varianti offensive e Simone ha dimostrato di saperle sfruttare alla grande anche tutte insieme, molto dipenderà dal minutaggio dei biancocelesti in terra austriaca. Anche Di Francesco ha manifestato di saper stravolgere la sua Roma con il 3-4-1-2 e non è escluso che possa ripresentarlo anche nel derby, indubbiamente sarà alle stelle il morale dei giallorossi dopo la lezione al Barcellona. Nonostante sia un derby piena fiducia ai ministri della difesa Manolas e De Vrij, più Under di El Shaarawy e più Kolarov di Marusic. Meglio evitare Strakosha e dar continuità ad Alisson.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero