Come arrivano Italia e avversarie all’Europeo

235
Conte

Ci siamo: domani alle 21, allo stadio “Saint Denis”, Francia e Romania daranno il calcio d’inizio dell’edizione XV del Campionato europeo di calcio. La manifestazione, calcistica da sempre foriera di sorprese, chiuderà i battenti alla medesima ora del 10 luglio, sempre alle ore 21 e sempre a “Saint Denis”.

Nel mentre, 51 partite in quanto, per la prima volta a partire da questa edizione, le Nazionali partecipanti saranno 24, suddivise in sei gironi da quattro squadre ciascuno. Per la prima volta si disputeranno gli ottavi di finali: accederanno alla fase diretta le prime due classificate di ogni girone più le quattro migliori terze.

Tra le favorite, ovviamente, la Francia padrona di casa, la Germania campione del Mondo in carica, la Spagna campione d’Europa in carica (da due edizioni). Tra le outsider il Belgio, numero 2 FIFA e migliore squadra europea, l’Inghilterra, l’Italia e il Portogallo. Desteranno interesse anche le prestazioni di Croazia e Polonia, oltre alle debuttanti Islanda e Albania, di cui si parla un gran bene.

Tra le outsider, come detto, ci sono Belgio e Italia, inserite con Repubblica d’Irlanda e Svezia nello stesso girone, l’E.

Le prime due partite si giocheranno lunedì 13: alle 18, Repubblica d’Irlanda contro Svezia allo “Stade de France” e alle ore 21 Belgio-Italia al “Parc Olympique lyonnais” di Décines-Charpieu.

Le altre partite saranno: Italia vs Svezia (17 giugno), Belgio vs Repubblica d’Irlanda (18 giugno); Svezia vs Belgio e Italia vs Repubblica d’Irlanda, entrambe il 22 giugno.

Vediamo come Italia, Belgio, Repubblica d’Irlanda e Svezia arrivano, a livello di amichevoli, a questa manifestazione europea.

ITALIA

29 maggio, National Stadium “Ta’ Qali” Attard (Malta), Italia – Scozia, 1 a 0 (Pellé)

6 giugno, Stadio “Bentegodi” Verona, Italia – Finlandia, 2 a 0 (Candreva, de Rossi)

BELGIO

28 maggio, “Stade de Genève” Ginevra, Svizzera – Belgio, 1 a 2 (Dzemaili; R. Lukaku, de Bruyne)

1 Giugno, “King Baudouin” Stadium Bruxelles, Belgio – Finalndia, 1 a 1 (R. Lukaku; Hämäläinen)

5 giugno, “King Baudouin” Stadium Bruxelles, Belgio-Norvegia, 3 a 2 (R. Lukaku, Hazard, Ciman; King, Veton Berisha)

REPUBBLICA D’IRLANDA

27 Maggio, “Aviva Stadium” Dublino, Irlanda-Paesi Bassi, 1 a 1 (Long; de Jong)

31 maggio, “Turner’s Cross” Cork, Irlanda – Bielorussia, 1 a 2 (Ward ; Gordeichuk, M. Volodko)

SVEZIA

30 maggio, “Malmö New Stadium” Malmo, Svezia – Slovenia, 0 a 0

5 giugno, “Friends Arena” Solna, Svezia-Galles, 3 a 0 (Forsberg, Lustig, Guidetti)