Arsenal-Milan finisce 3-1: rossoneri eliminati. Male Donnarumma

241

MILAN FUORI DALL’EUROPA – Dopo nemmeno 1 minuto di gioco il Milan sfiora subito il gol con un’azione di destra conclusa dal tiro di André Silva che però colpisce l’esterno della rete. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo per l’Arsenal battuto da Mhkytarian ci prova Koscielny: ma il suo colpo di testa termina alto. Spingono molto i gunners, ma la difesa del Milan, almeno fino al 20′, risponde sempre presente agli assalti da destra e sinsitra. Il Milan prova ad uscire dalla morsa dell’Arsenal, ma le sue iniziative sono decisamente inefficaci. Al 36′ però, il Milan si porta in vantaggio con il gol di Calhanoglu! Il turco prende le distanze da fuori area e insacca la palla con un tiro violento alla sinistra di Ospina. Le cose però si mettono male dopo 2 minuti con un rigore per l’Arsenal procurato e trasformato da Welbeck, dopo un contrasto (molto sospetto) contro Rodriguez. Dopo due minuti di recupero l’arbitro svedese spedisce i giocatori negli spogliatoi: 1-1 a fine primo tempo.

Il secondo tempo

Ancora Donnarumma si impegna per evitare il secondo gol dell’Arsenal, questa volta su una conclusione di Mkhytarian. Al 54′ ci prova Suso con una botta col mancino, ma la palla finisce a lato di poco. Il Milan ci crede ma non riesce a trovare la via del gol: Cutrone con una sforbiciata plastica sfiora il palo della porta. Al 71′ l’Arsenal mette in sicurezza il passaggio del turno col gol siglato da Xhaka da un tiro da fuori col mancino, propiziato dalla clamorosa papera di Donnarumma. Crollo Milan all’86’ col terzo gol dell’Arsenal siglato da Welbeck da due passi dopo la respinta di Donnarumma su Ramsey. Dopo due minuti di recupero, termina il match: il Milan esce agli ottavi di finale dell’Europa League con il risultato totale di 5-1 per i gunners.

Arsenal-Milan 3-1, il tabellino

Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Bellerin, Mustafi, Koscielny (11′ Chambers), Monreal; Xhaka, Ramsey; Mkhitaryan (70′ Elneny), Wilshere, Ozil (79′ Kolasinac); Welbeck. Allenatore: Arsène Wenger.

Milan (4-4-2): Donnarumma; Borini, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Suso, Kessié (79′ Locatelli), Montolivo, Calhanoglu (70′ Bonaventura); André Silva, Cutrone (67′ Kalinic). Allenatore: Gennaro Ivan Gattuso.

Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia)

Reti: 36′ Calhanoglu, 38′, 86′ Welbeck (R), 71′ Xhaka

Ammoniti: 39′ Donnarumma, 41′ Romagnoli, 42′ Borini, 47′ Monreal, 61′ Suso

Espulsi: –

Daniele Amore
Daniele Amore, Direttore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero