Australian Open: il punto sul torneo

209
Tennis

Grosse sorprese non ce ne sono state, in queste prime giornate di Major australiano. A farla da padrone, e catturare l’attenzione mediatica, è stato soprattutto il caldo rovente con temperature che hanno raggiunto picchi superiori ai 40° che hanno non poco scatenato polemiche dei giocatori e causato malori tra gli stessi ed i raccattapalle.

Passando al tennis giocato, per ciò che riguarda il tabellone maschile, la parte bassa, quella che comprende Novak Djokovic, si è allineata con i match della nottata al terzo turno. Nessuna sorpresa rilevante in questi primi due turni, dove “Nole” non ha concesso ancora un set contro i suoi avversari Lukas Lacko e Leonardo Mayer ed ora se la vedrà con l’uzbeko Denis Istomin. Parte di tabellone presidiata dal nostro numero 1 Fabio Fognini, vittorioso in mattinata in quattro set sul finlandese Nieminen: con la vittoria di oggi, l’azzurro si è garantito la 15esima piazza mondiale al termine del torneo e si è qualificato per la prima volta al terzo turno qui a Melbourne. Affronterà adesso il bombardiere americano Sam Querrey.

Nella notte si disputeranno i match della parte alta del tabellone, quella che comprende le teste di serie di maggior prestigio, tra cui Rafael Nadal, chiamato (dopo l’esordio con Tomic in cui è stato in campo meno di un’ora per via del ritiro dell’australiano) ad affrontare un altro giocatore di casa, quel Kokkinakis classe ’96 che rappresenta la speranza del tennis aussie.

In campo nella notte anche Roger Federer, Andy Murray e Juan Martin del Potro, oltre al maratoneta azzurro Andreas Seppi, che nella giornata di ieri aveva posto fine al torneo dell’idolo di casa Hewitt, sconfiggendolo al quinto set dopo aver annullato un match point. Andreas è chiamato ad un impegno sulla carta agevole contro l’americano Donald Young.

Nel femminile situazione ribaltata: la parte alta del tabellone vede le giocatrici già allineate al terzo turno. Serena Williams, come di consueto, ha concesso le briciole alle sue avversarie nei primi due turni. Presenza italica che si tramuta in Flavia Pennetta, che nella notte ha battuto la portoricana Puig qualificandosi così ai sedicesimi dove se la vedrà con la tedesca Barthel.

Nella notte si disputeranno gli incontri di secondo turno della parte bassa del tabellone: in campo due azzurre, Camila Giorgi opposta alla francese Alizè Cornet e Karin Knapp che aprirà il programma della Rod Laver Arena contro Maria Sharapova.

Eliminate, entrambe al primo turno, le nostre due tenniste di punta, Sara Errani e Roberta Vinci, che avranno modo di rifarsi con il doppio.