Bundesliga, Premier, Liga: tra inciampi, rinvii, tonfi e trionfi

281
Ancelotti

Il weekend di calcio appena trascorso ci ha regalato grande spettacolo, non solo in Italia. Come sono andate le cose nei principali campionati d’Europa?

BUNDESLIGA – Il Bayern è ufficialmente in fuga. La squadra di Ancelotti ha avuto la meglio per 3-0 sull’Eintracht Frankfurt ed ora, con 59 punti, è a + 10 sulla seconda in classifica, il Lipsia dei miracoli. Risolvono la partita la doppietta di Lewandowski, salito a quota 21 gol in campionato, e Douglas Costa.
Proprio il Lipsia, si allontana dai bavaresi perdendo per 1-0 in casa contro il Wolfsburg. A punirli Mario Gomez, che sigla un gol fondamentale per i suoi per scacciare i fantasmi del fondo classifica. Cade anche il Borussia Dortmund a Berlino, perdendo contro l’Herta 2-1. A nulla vale il gol del momentaneo pareggio segnato da Aubameyang, se non a renderlo solitario capocannoniere della Bundes con 22 gol. Il Dortmund probabilmente dice così addio alle speranze di conquista del Meisterschale. I punti che lo dividono dal Bayern Monaco sono 16, forse troppi.
La situazione coppe, però, si fa interessante, perchè la sconfitta del Dortmund ha permesso all’Hoffenheim, nonostante il pareggio con il Friburgo, di avvicinarsi ad un solo punto, e all’Herta di rosicchiare 3 punti e portarsi a quota 40: tre squadre in 3 punti.

PREMIER LEAGUE – Weekend ‘spezzatino’ in Inghilterra. Molte le partite rinviate, causa quarti di finale di FA Cup e non solo. La 28ª giornata, infatti, ha visto il rinvio di Chelsea – Watford che avrebbe dovuto andare in scena questa sera; Southampton – Manchester United, Arsenal – Leicester, Crystal Palace – Tottenham e Middlesborough – Sunderland.
Il Manchester City, grazie al pareggio di mercoledì sera contro lo Stoke, è secondo parimerito con il Tottenham, che ieri ha travolto il Millwall nei quarti di FA Cup per 6-0.
Il Chelsea è sempre più solo in vetta, a 66 punti, focalizzato sulla sfida di stasera valida per i quarti di FA Cup contro lo United di Mourinho.
Per la zona Champions, vittoria fondamentale ma sofferta del Liverpool sul Burnley, un 2-1 in rimonta. Dopo aver preso gol al 7′, fondamentale il pareggio di Wijnaldum a fine primo tempo. Ci pensa Emre Can con un tiro da fuori area a completare la rimonta e a regalare a Klopp i 3 punti e al Liverpool il quarto posto, a +5 sull’Arsenal, che ha, però, da recuperare due gare.
In chiave salvezza, importante la vittoria dell’Hull City sullo Swansea. La doppietta di Niasse regala ai Tigers 3 punti che li avvicinano proprio ai gallesi, fermi a quota 17, appena fuori dalla zona retrocessione.
Il City, intanto, prepara la sfida di mercoledì, quando affronterà in trasferta il Monaco. All’andata ricordiamo tutti l’entusiasmante vittoria in rimonta per 5-3.

LIGA – Cambio ai vertici in Primera Division. Dopo la ‘remuntada’ in Champions, lo storico 6-1 al Camp Nou contro il PSG, il Barcellona è caduto in Galizia, perdendo per 2-1 contro il Deportivo La Coruña. I blaugrana sono parsi neanche l’ombra di quelli visti in Champions. Deludente la prestazione di Messi, una difesa disattenta, anche e soprattutto in occasione del gol di Joselu, che regala il vantaggio a 5 minuti dalla fine del primo tempo ai padroni di casa. Pareggia a inizio ripresa Luis Suarez, che sigla il suo ventunesimo gol in campionato, ma al 74′ risolve la gara Bergantiños sfruttando un calcio d’angolo con un gran colpo di testa. La sconfitta al Riazor, ha servito su un piatto d’argento l’occasione al Real Madrid di tornare in vetta alla classifica.
I blancos non se la sono lasciata sfuggire, e nella sfida contro il Betis, dopo un inizio shock in cui sono andati sotto con contributo del portiere Keylor Navas, che non è riuscito a trattenere il tiro di Sanabria e si è portato la palla in porta; hanno ribaltato il risultato grazie al solito Cristiano Ronaldo, alla sua prima rete contro il Betis al Bernabeu, e il sempre decisivo nelle partite che contano, Sergio Ramos. Risultato finale 2-1. Il Real torna così primo in classifica a quota 62 punti, due sopra i blaugrana e con una gara in meno.
Negli anticipi del sabato il Siviglia ha compiuto un mezzo passo falso, dopo quello della scorsa giornata con l’Alaves, pareggiando di nuovo con un’altra neopromossa: il Luganes. Ospiti andati in vantaggio dopo 3′, poi il pareggio siglato da Jovetic, che sembra rinato in Spagna. Soltanto 1-1, però, al Sanchez Pizjuan, con gli andalusi che si allontanano dalla vetta ma restano terzi con 57 punti, a meno cinque dal Real. Mercoledì li attende il ritorno degli ottavi di Champions contro il Leicester, forti del 2-1 dell’andata.
Vince anche l’Atletico Madrid, di misura per 1-0 contro il Granada in trasferta. 84 minuti di attesa prima che un’invenzione di Griezmann sbloccasse il risultato. I colchoneros sono ora quarti, a dieci punti dalla capolista. Mercoledì la sfida in casa contro il Leverkusen valida per il turno degli ottavi di Champions. All’andata fu vittoria in trasferta per 4-2 a favore degli spagnoli.