Calciomercato Juventus, il punto sulle trattative in corso

405
Calciomercato

Juventus, passi in avanti per N’Zonzi

Steve N’zonzi ha preso la sua decisione: o la Juventus oppure sarà rottura con il Siviglia. Il francese vuole solo i bianconeri e con questi ha già raggiunto un accordo per i prossimi anni. Il problema principale resta il club andaluso; gli spagnoli infatti hanno fissato una clausola sul giocatore di ben 40mln e non sono intenzionati a scendere. La Juventus non vuole spendere quella cifra e per questo i primi contatti tra le due parti hanno dato esito negativo. I due club si risentiranno a breve; i bianconeri sono forti della volontà del centrocampista che potrebbe spingere per una soluzione nel minor tempo possibile. N’zonzi e la Juve è un matrimonio che s’ha da fare.

Douglas Costa obiettivo primario

Il Bayern Monaco ha chiuso per Coretin Tolisso. Il mediano vestirà la casacca bavarese per le prossime stagione. Nel frattempo però i tedeschi sono concentrati anche sul mercato in uscita dove il nome più caldo è quello di Douglas Costa. L’esterno brasiliano piace moltissimo ai bianconeri che hanno avviato i contatti con l’agente oramai da tempo. Il giocatore da parte sua ha accettato l’ipotesi juventina; è qui che il discorso però si complica.

Costa infatti è extracomunitario ( le voci sul suo passaporto portoghese sono false) e vorrebbe un ingaggio sui 7mln a stagione. La Juventus è inamovibile e offre al massimo 6mln. Un accordo tra le parti verrà raggiunto con l’inserimento di bonus vari. Per quanto riguarda la trattativa con i tedeschi, il Bayern, con il più classico gioco delle parti, avrebbe chiesto 50mln. La Juve ne offre 40; anche qui in virtù dei buoni rapporti tra i due club l’intesa potrebbe essere raggiunta.

Bernardeschi se parte Cuadrado

Federico Bernardeschi è un pallino di mercato del duo Marotta-Paratici. I dirigenti bianconeri avevano provato a prenderlo già due anni fa ma allora l’esterno decise di rinnovare con la Viola. Ora la situazione è molto diversa; Bernardeschi non rimarrà a Firenze e la Juve è in pole per prenderlo. Il giocatore gradirebbe l’ipotesi piemontese ma, come è risaputo, non sarà facile trovare un accordo tra Fiorentina e Juventus. I rapporti non ottimali ( per usare un eufemismo) tra le due società sono un intoppo alla trattativa. La Viola chiede circa 50mln e non intende fare sconti a nessuno, specie a Marotta e soci.

L’arrivo di Bernardeschi sarebbe pregiudicato però alla partenza di Cuadrado. Il colombiano è stato riscattato per 20mln e, ad oggi, non è incedibile. Qualora dovesse arrivare un’offerta vantaggiosa, la Juve lo lascerebbe partire puntando sull’italiano della Fiorentina.

Szczesny vicino ma l’Inter prova la beffa, visite mediche per  Schick

Il destino di Szczesny è pericolosamente in bilico. Il giocatore pareva destinato alla Juventus ma l’Inter si è inserita in maniera prepotente e sarebbe intenzionata ad offrire di più all’Arsenal. I bianconeri, per ora, possono dormire però sonni tranquilli. L’accordo tra il portiere e la società di Vinovo è stato raggiunto d tempo; inoltre la Juve ha sempre l’attrattiva della Champions che i nerazzurri non potrebbero offrire. Marotta dovrà comunque cercare di chiudere nel minor tempo possibile per evitare di restare coinvolto in pericolose aste.

Intanto tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima verranno programmate le visite mediche di Patrik Schick. Il ceco è ormai un giocatore bianconero e anche Allegri lo ha confermato. L’ex Doria verrà valutato in ritiro e da lì si deciderà il suo futuro.

Mercato in uscita, tanti giocatori in partenza

Marotta e Paratici non lavorano solo agli innesti per la prossima stagione; in cima alle loro preoccupazioni c’è anche il mercato in uscita. Ecco un breve riepilogo

  • Moise Kean non resterà alla Juventus. Il talento classe 2000 andrà a farsi le ossa in qualche squadra di A ( Verona in primis) o di B ( il Bari di Grosso ci proverà).
  • Lemina piace a molti club di Premier. Il francese è conteso da Arsenal ed Everton pronte a fare offerte alla Juve.
  • Neto piace a Milan, Everton e Valencia. Il portiere brasiliano potrebbe essere la chiave della Juve per arrivare a De Sciglio; l’Everton l’ha chiesto durante il summit con i bianconeri. Al club spagnolo Neto piace da sempre e ora potrebbe essere la volta buona.
  • Mandragora andrà in prestito in qualche club di A per trovare continuità. Su Sturaro resta sempre vigile l’Atalanta.