Calciomercato Roma: mezza Europa in fila per Cengiz Under

266

L’ Europa è ai piedi di Cengiz Under. Le prestazioni dell’ esterno della Roma, dopo un inizio da oggetto misterioso, sono in continuo crescendo da metà della passata stagione. Il giovane turco ha completato il suo processo di maturazione e si è imposto anche in Champions League, al cospetto dei top club d’ Europa. Logico quindi che diverse grandi società estere stiano sondando il terreno per cercare di portarlo via da Trigoria.

LA LISTA DELLE PRETENDENTI

Come riporta Il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, la lista delle pretendenti si sta allungando. Dell’ interesse dell’ Arsenal e del Bayern Monaco è noto da tempo, con la società bavarese data per favorita nell’ ingaggio di Under. Negli ultimi giorni, però, anche Manchester City e Barcellona hanno fatto intendere, più o meno velatamente, di osservare con grande interesse le prestazioni di Under. Parliamo di squadre con un appeal sicuramente maggiore a quello della Roma. A spingere il numero 17 lontano da Trigoria è anche il suo vecchio club di appartenenza, l’ Istanbul Basaksehir. L’ accordo che portò il turco alla corte di Di Francesco nell’ estate 2017, prevede infatti che il 20 per cento di un’ eventuale futura cessione dell’ esterno finisca nelle casse della società della città del Bosforo. Non a caso, il presidente della società turca ha pubblicizzato a più riprese le offerte di mercato ricevute da Under, creando diversi imbarazzi dalle parti di Trigoria.

LE MOSSE DI MONCHI PER TRATTENERLO

Al momento, Under è sotto contratto con la Roma fino al 30 giugno 2022. Un accordo a lungo termine che non mette però al sicuro il club giallorosso dalle insidie di mercato. Under guadagna infatti 1 milione netto a stagione e ha lo stipendi più basso di tutta la rosa del club. Alle condizioni attuali, sarebbe facile cedere alla tentazione di cambiare aria. Il ds Monchi è quindi al lavoro con l’agente Ramadani per aumentare gli emolumenti da corrispondere al giocatore. La durata del contratto non verrebbe comunque toccata. Oltre un notevole adeguamento dell’ ingaggio, probabile che venga aggiunta nel nuovo accordo anche una clausola rescissoria. Si parte da una base di 50 milioni, ma è probabile che alla fine chi punta a portare Under lontano da Roma dovrà pagare molto di più. La differenza la farebbe proprio la percentuale da corrispondere all’ Istanbul Basaksehir. Il club giallorosso intende quindi portare nelle proprie casse la miglior cifra possibile se si rendesse inevitabile la cessione. Sarebbe un’ altra ricca plusvalenza del club di Trigoria.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero