Tennis, Campionati italiani assoluti di Todi: Sonego prima testa di serie

413
Tennis Assoluti Todi Sonego Paolini
Foto Facebook

Campionati italiani assoluti Todi: al via dopo 16 anni

Ci siamo: il via sabato con le qualificazioni, da lunedì prossimo i tabelloni principali. La Federazione Italiana Tennis ha deciso di far rinascere dopo 16 anni i Campionati Italiani Assoluti, il torneo che incoronerà i nuovi campioni d’Italia sia in campo maschile che in campo femminile (l’ultima edizione si svolse nel 2004). Il torneo è in calendario dal 20 al 28 giugno sui campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971. Si tratterà del primo autentico ritorno al tennis vero, ben diverso dalle esibizioni, alcune con le regole e punteggi stravolti e senza alcun crisma di ufficialità, che si stanno giocando in varie nazioni in questi giorni. Un ritorno che è stato suggerito dall’eccezionalità di quanto accaduto nel mondo e nel Paese, con il blocco dell’attività tennistica e il desiderio di assicurare alle nostre giocatrici e ai nostri giocatori di vertice la possibilità, terminata la fase acuta dell’emergenza da coronavirus, di riprendere comunque l’attività agonistica internazionale al massimo livello.

Campionati italiani assoluti Todi: Sonego testa di serie

Il tabellone principale maschile sarà composto da 32 giocatori: 20 con accesso diretto in ordine di classifica ATP, 4 wild card individuate dal settore tecnico FIT e 8 provenienti dal tabellone di qualificazioni. Spicca nel maschile il nome di Lorenzo Sonego. Numero 46 del mondo , fa parte del team azzurro di Coppa Davis, il vincitore del torneo ATP 250 di Antalya nel 2019 è pronto al rientro in gare ufficiali. Numero 2 del seeding Federico Gaio, che aveva iniziato alla grande il 2020 conquistando il titolo del Challenger di Bangkok e superando le qualificazioni (da lucky loser) nell’ATP 250 di Cordoba e nell’ATP 500 di Rio de Janeiro. Poi Thomas Fabbiano, che circa un anno fa eliminava al primo turno di Wimbledon il top 10 Stefanos Tsitsipas, Lorenzo Giustino e Roberto Marcora, a completare il pokerissimo dei favoriti. Alle loro spalle Gian Marco Moroni , oltre ad Andrea Arnaboldi, l’ex numero 1 del mondo under 18 Lorenzo Musetti e altri ragazzi pronti ad esplodere ai massimi livelli come Andrea Pellegrino, Raul Brancaccio, Enrico Dalla Valle, Jacopo Berrettini e Riccardo Balzerani. Il tabellone di qualificazione maschile sarà composto da 48 giocatori: 40 con accesso diretto in ordine di classifica ATP (poi di classifica italiana), 8 wild card individuate dal settore tecnico FIT ed eventuali ulteriori wild card.

Il tabellone femminile

Il tabellone principale femminile, invece, sarà formato da 16 giocatrici: 10 con accesso diretto in ordine di classifica WTA, 4 wild card individuate dal settore tecnico FIT e 2 provenienti dal tabellone di qualificazioni. Prima giocatrice del seeding del torneo femminile Jasmine Paolini, top 100 e punto fermo della Nazionale di Fed Cup. Dovrà contendersi il titolo con una folta concorrenza, guidata dalle altre azzurre Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto. Da non sottovalutare anche le due Martina, Di Giuseppe e Caregaro, oltre a Stefania Rubini, Jessica Pieri e Bianca Turati, recentemente tornata in Italia dopo l’esperienza del college americano. Il tabellone di qualificazione femminile sarà composto da 24 giocatrici: 18 con accesso diretto in ordine di classifica ATP (poi di classifica italiana), 6 wild card individuate dal settore tecnico FIT ed eventuali ulteriori wild card.

Il torneo

Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 giugno andranno in scena le qualificazioni maschili, e lo stesso 22 inizieranno i match del tabellone principale. Domenica 21, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 giugno andranno in scena le qualificazioni femminili, e lo stesso mercoledì 24 inizieranno i match del tabellone principale. Tutti gli incontri fino ai quarti di finale compresi si disputano al meglio di due set su tre con tie-break sul punteggio di 6 giochi pari e con la disputa di un tie-break decisivo a 10 punti al posto del terzo set. Gli incontri delle semifinali e della finale si disputeranno con la formula dei tre set, tutti con tie-break a 7 punti sul punteggio di 6 giochi pari.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)