Cape2Rio: incidente a Maserati nella notte

232

Notte burrascosa per Maserati nella Cape2Rio. L’imbarcazione di Giovanni Soldini ha subito, infatti, la rottura di una volante a causa di una strambata, che ha causato anche l’esplosione dello Spi. Sia la volante che lo Spi sono state comunque sostituiti e il VOR 70 italiano ha potuto riprendere la sua corsa verso Rio de Janeiro.

Sul sito giornaledellavela.com, sono state raccolte le parole di Giovanni Soldini sull’incidente avvenuto nella notte. “Stanotte dopo una strambata ci siamo accorti che lo strallo non aveva la tensione minima normale e dopo un rapido check abbiamo capito che si era rotta una volante. Fortunatamente ne avevamo a bordo una di scorta. Ma siccome i guai vanno sempre in compagnia, poco dopo facendo una strambata il nostro spi nuovo, per la verità un po’ troppo leggero, si è suicidato ed è esploso. Ora stiamo navigando con uno spi che non è quello adatto a queste condizioni, ma ce la caviamo lo stesso bene. Ora stiamo volando a 20 nodi”.

Le rotture e le riparazioni nel corso della notte hanno leggermente frenato la corsa di Maserati, che si vede incalzare a 290 miglia di distanza dall’Open Sudafricano Explora e a 330 miglia dagli australiani di Scarlet Runner.