MotoGp: a Montmelò vince Dovi Power. Honda sul podio.

320

 

Trionfo Ducati. Yamaha, weekend da cancellare.

 

Il gran premio della Catalunya si è appena concluso. Strepitosa vittoria di Andrea Dovizioso davanti a Marquez e Pedrosa.
Partiti subito fortissimo, c’è stato un contatto tra Petrucci e Marquez. L’italiano, che partiva in terza posizione si è trovato imbottigliato nel traffico. Partenza a cannone per Jorge Lorenzo. Por Fuera si è messo subito al comando tallonato dalle due Honda di Pedrosa e Marquez. Male le due Yamaha, con Viñales scivolato addirittura in quindicesima posizione.
Dopo i primi giri davanti a tutti, Lorenzo ha subito un duro soprasso dal suo connazionale Marq Marquez e ha perso la posizione anche da Pedrosa, che approfittandone si è inserito nel mezzo. Il pilota della Ducati ha subito un crollo repentino scivolando in ottava posizione. Il maiorchino, dopo il momento di sofferenza è riuscito a ricucire il distacco, chiudendo ai piedi del podio.

Dove power, due su due

Le due Honda hanno iniziato a dettare il ritmo della gara, ma da dietro è arrivato un arrembante Dovizioso. Il forlivese, dopo la vittoria del Mugello si è rinvigorito, ha dato filo da torcere alle due Honda, conquistando la testa della corsa. Dietro di lui grande duello tra le due Honda con Marquez davanti a Pedrosa. Cabroncito si è messo all’inseguimento del Dovi, ma il pilota della Ducati non ha mollato portando di nuovo il Desmone sul gradino più alto del podio, a 3 secondi dallo spagnolo. Sette giorni dopo il Mugello suonerà ancora l’inno di Mameli.

Disastro Yamaha

Yamaha in super difficoltà, Rossi partito dalla 13° posizione ha provato a rimontare per limitare il danno, ma non ci è riuscito e si è dovuto accontentare dell’ottava casella.
Peggio di lui Viñales, mai entrato nel clou della gara, ha chiuso in 10° posizione, dietro al pesarese. Le due Yamaha hanno dimostrato ancora una volta di soffrire le piste calde con poco grip.
Buona prestazione anche di Folger, Zarco e Petrucci, nonostante la caduta nel finale.