Barcellona -Juventus 3-0, sfortunata la squadra di Allegri

355

Nel primo tempo una buona Juve

Fischio d’inizio. È iniziata Barcellona- Juventus. Subito occasione per i padroni di casa. Dembelè crossa in area, ma la difesa bianconera allontana. Ci prova Messi da calcio d’angolo, esce Buffon. Due minuti dopo occasionissima Juve. De Sciglio calcia in porta, palla fuori di un pelo. Partita viva al Camp Nou.

Douglas Costa trattiene un avversario, punizione Barca. Niente da fare. Minuto numero 9, per la Juve si accende Dybala, tiro dal limite dell’argentino, Terstegen respinge. Altra occasione Juve, tiro dalla lunga distanza di Pjanic, parato dal portiere blaugrana. Juve pericolosa in questi minuti iniziali, finora le occasioni più calde del match sono state tutte per i bianconeri.

Ci prova il Barcellona con Iniesta, ma Benatia capisce tutto. Ancora Barcellona con Umtiti e Dembelé, ma un Buffon provvidenziale esce dall’area e anticipa il francese. Minuto 19, errore Juventus, Matuidi abbatte un avversario. Calcio di punizione al limite dell’area. Sulla palla va Leo Messi. Punizione che si infrange sulla barriera, sul secondo tocco arriva Luis Suarez, ma Buffon devia il calcio d’angolo. Nuova occasione Juventus, i bianconeri vicini al gol con Rodrigo Bentancur. L’uruguayano calcia in porta, ma il suo tiro viene intercettato dal recupero di Jordi Alba. La Juventus continua a gestire il possesso palla, ma il punteggio resta fermo sullo 0-0.

Primo giallo del match, lo prende Bentancur. 30esimo minuto, intervento in scivolata di Douglas Costa su Leo Messi, punizione Barcellona. Alla mezz’ora il punteggio è ancora in parità, con la squadra di Allegri che sta tenendo bene il ritmo della gara.

Mattia De Sciglio sembra essersi fatto male, intervengono i sanitari. Il difensore torna in campo. La Juventus rischia grosso errore di De Sciglio, Dembelè ruba palla, trova spazio in area e calcia. Il tiro viene bloccato da un difensore bianconero, deviato in corner. Minuto 41’, De Sciglio chiede il cambio. Il numero 2 non riesce a stare in campo, dopo lo scontro con Iniesta. La Juve costretta al primo cambio. Dentro Stefano Sturaro. Un’altra occasione per i bianconeri. Higuain e Matuidi non riescono a trovare il gol, guadagnando un calcio d’angolo.

45esimo del primo tempo, arriva il gol di Lionel Messi. Grandissimo gol della Pulce. Rasoterra mancino dopo una triangolazione con Suarez. Barcellona in vantaggio 1-0. È finito il primo tempo. La Juventus va negli spogliatoi sotto di un gol, ma i bianconeri hanno giocato un’ottima prima parte di gara.

Secondo tempo: il Barcellona annienta la Juventus

I giocatori sono rientrati in campo. Inizia il secondo tempo. Non ci sono cambi. La prima occasione della ripresa è per la Juventus. Paulo Dybala tira a colpo sicuro, la palla passa di poco sopra la traversa. Ancora Juve, Gonzalo Higuain tenta uno scambio stretto con Dybala, anticipato.

Clamorosa occasione per il Barcellona. Sinistro preciso, palo pieno di Lionel Messi, la palla rischia di finire in rete con deviazione di Buffon. Si salva miracolosamente la Juventus. Adesso è il Barcellona che attacca. Minuto 54. L’arbitro Skomina ammonisce Messi per proteste. L’argentino ha chiesto ripetutamente l’ammonizione di Pjanic, ma il cartellino è arrivato per lui. Raddoppio Barcellona. Ivan Rakitic ha battuto Buffon. Progressione da destra di Messi, palla tagliata sul secondo palo, Sturaro salva sulla linea, ma il tap- in di Rakitic beffa la Juventus. Barcellona 2 Juve 0. Per i bianconeri la situazione diventa difficile. Manca mezz’ora alla fine. La Juventus sembra aver perso la sicurezza del primo tempo.

Brutta entrata di Andrea Barzagli, che viene ammonito. Punizione calciata da Messi, salva Buffon. Allegri effettua il secondo cambio, dentro Bernardeschi, fuori Bentancur. Appena entrato in campo, occasione per il numero 33 bianconero. Bernardeschi colpisce bene la palla, ma finisce di poco oltre il palo sinistro.

Bella azione del Barcellona. Suarez acquista spazio in area, ma spreca una grande opportunità.Ancora lui. Lionel Messi. L’argentino mette in rete il 3 gol e sigla la sua doppietta personale. Barcellona 3 Juve 0. Mancino potente e preciso.

Primo cambio per i blaugrana. Dembelé lascia il campo, dentro Sergi Roberto. La Juventus sembra in affanno. Ammonito anche Pjanic. Ci riprova Bernardeschi con un missile basso da media distanza, para Terstegen.

Secondo cambio blaugrana. Ernesto Valverde mette in campo Paulinho al posto di Rakitic. Minuto ’79, Luis Suarez segna il 4 gol, ma il guardalinee chiama il fuorigioco. Gol annullato. Ci riprova la Juventus. Dybala conclude mirando all’angolino basso di destra, respinge Terstegen in angolo. Dalla bandierina corner in mezzo, ci arriva Higuain, anticipato da un difensore blaugrana. Ancora Juve, ancora Bernardeschi, ma il suo tentativo viene sventato dal portiere.

Ultimo cambio per il Barcellona. Iniesta esce dal campo e lascia il posto a André Gomes. Mancano 6 minuti più recupero e i bluagrana conducono la gara per 3 a 0. Higuain è stanchissimo. Allegri decise di sostituirlo. Dentro Caligara, che appena entrato si fa ammonire per un’entrata troppo decisa. Saranno due i minuti di recupero.

Finisce il match tra Barcellona e Juventus. Una buona Juve nei primi 45 minuti, sfortunata nel non trovare gol si arrende una strepitosa prestazione di Lionel Messi.

 

 

Barcellona – Juve  3 a 0, il tabellino

Juventus (4-3-3): Buffon – De Sciglio (41’ Sturaro) – Barzagli – Benatia – A. Sandro – Pjanic- Matuidi – Bentancur (’63 Bernardeschi) – D. Costa – Dybala – Higuain (’87 Caligara)

Barcellona (4-2-3-1): Terstegen – Semedo – Piqué –Umtiti – Jordi Alba – Rakitic (Paulinho)– Busquets – Iniesta (André Gomes) – Messi – Suarez – Dembelé (’71 Sergi Roberto)

Arbitro: D. Skomina

Reti: ’45 Messi, ’56 Rakitic, ’69 Messi

Ammoniti: ’26 Bentancur, ’36 Semedo, ’54 Messi, ’61 Barzagli, ’75 Pjanic, ’89 Caligara

Espulsi: nessuno