Champions League, Barcellona-Roma 4-1: poker blaugrana, Dzeko non basta

294

CHAMPIONS LEAGUE, BARCELLONA-ROMA 4-1. La Roma vola al Camp Nou per sfidare il Barcellona nel match d’andata dei quarti di finale di Champions League. Eusebio Di Francesco deve fare a meno di Nainggolan, uscito malconcio dalla sfida di Bologna e non pienamente recuperato. I giallorossi partono bene, difendendo con ordine e provando qualche cross per impensierire gli avversari.

BARCELLONA-ROMA 4-1, PRIMO TEMPO

Di Francesco sostituisce Nainggolan con Pellegrini. El Shaarawy parte in panchina e il tecnico decide di alzare sulla linea offensiva Florenzi. Il primo pericolo è per il Barcellona: gli ospiti aggrediscono e con un cross mettono in apprensione i blaugrana. La squadra di Valverde comincia a prendere possesso della metà campo della Roma. Al 7° minuto Suarez batte Alisson con un destro potentissimo ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al minuto 18, Rakitic sfiora il vantaggio: il croato prova un destro a giro che sbatte sul palo. Vantaggio che arriva al 38° minuto: azione velocissima del Barcellona e De Rossi, nel tentativo di anticipare il pallone diretto a Messi, spinge la sfera verso la porta di Alisson. I giallorossi hanno l’opportunità per pareggiare: Pellegrini spreca una punizione dal limite calciando in modo maldestro. Al duplice fischio, il Barcellona rientra negli spogliatoi in vantaggio per 1 a 0.

BARCELLONA-ROMA 4-1, SECONDO TEMPO

Nella seconda frazione, il Barcellona trova subito il raddoppio: i difensori non marcano Iniesta; lo spagnolo crossa al centro e Manolas, nel tentativo di anticipare Umtiti, batte ancora Alisson. Al 59° minuto, Pique chiude la pratica: contropiede micidiale della squadra di Valverde concluso da Suarez. Il destro del Pistolero viene respinto da Alisson sui piedi del difensore. A dieci minuti dal termine Dzeko accorcia le distanze ma è solo un’illusione: i blaugrana calano il poker al minuto 86 con Suarez. All’Olimpico servirà un’impresa: dopo la Juventus, anche i giallorossi subiscono una sconfitta pesante contro una squadra spagnola!