Champions League: Bayern, 3-2 inutile contro il Barcellona

168
Panchina

panchina_-calcio

Nel ritorno della semifinale di Champions, il Bayern Monaco vince, ma in finale ci va il Barcellona.

LE FORMAZIONI
– Per la mission impossible di ribaltare lo 0-3 subito all’andata, Guardiola si affida al 4-3-3 con Thiago Alcantara nel tridente offensivo al fianco di Muller e Lewandowski, mentre Luis Enrique schiera il miglior undici possibile mettendo dietro Mascherano in coppia con Piquè e in attacco i soliti Messi, Suarez e Neymar.

LA PARTITA – Prime emozioni al quinto minuto, quando Rakitic scalda i guantoni di Neuer con un destro a incrociare respinto dal portiere tedesco; sulla ripartenza del Bayern, Muller calcia verso la porta blaugrana trovando il corpo di Piquè. Soltando due giri d’orologio più tardi, i tedeschi vanno in vantaggio con il colpo di testa di Mehdi Benatia, lasciato libero dalla difesa catalana su corner. Uno a zero e qualificazione riaperta. L’Allianz Arena ci crede e spinge i bavaresi, Schweinsteiger prova dalla distanza senza centrare lo specchio della porta avversaria e poi si scatenano i tre indomabili del Barça: Messi lancia Suarez, l’uruguaiano controlla, punta Neuer e serve a Neymar il pallone dell’1-1. Quindici sul cronometro ed è di nuovo parità. Al 26’ grande occasione per Lewandowski che, imbeccato da Muller in area di rigore, non riesce a beffare Ter Stegen con l’esterno destro. Nel calcio, si sa, vige la regola del “Gol sbagliato, gol subito”, così, dopo appena tre minuti, la difesa dei padroni di casa si apre consentendo a Suarez di mettere ancora Neymar a tu per tu con Neuer. Il brasiliano non sbaglia e firma la sua doppietta, 2-1 Barcellona. Ci riprova Lewandowski a cinque dalla fine del primo tempo, ma Ter Stegen apre la manona e poi salva sulla linea un pallone destinato ad insaccarsi. Termina così la prima frazione di gioco.

Dentro Pedro, fuori Suarez. E’ questo l’unico cambio effettuato ad inizio ripresa. Stessi uomini in campo per il Bayern. E stesso numero 9, quel Robert Lewandowski che, dopo aver sfiorato il gol nei primi 45’, trova il bersaglio grosso con un’ottima giocata conclusa con un interno destro al minuto 59. La gara torna in parità, ma la qualificazione è salda nelle mani degli spagnoli. Il ritmo cala e il match sembra indirizzato verso il segno X, ma al 74’ l’orgoglio bavarese si accende e Thomas Muller riporta avanti i suoi con il tiro dal limite dell’area che vale il 3-2. Splendido tributo dell’Allianz Arena ai suoi beniamini, meritevoli di aver dato tutto in una sfida dall’esito compromesso all’andata. Il 3-2 è il risultato finale che manda il Barcellona a Berlino.
BAYERN MONACO 1-2 BARCELLONA (7’ BENATIA, 15’ NEYMAR, 29’ NEYMAR, 59’ LEWANDOWSKI, 74’ MULLER)

Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Rafinha, Benatia, Boateng, Bernat; Lahm (68’ Rode), Xabi Alonso, Schweinsteiger (87’ Javi Martinez); Muller (87’ Gotze), Lewandowski, Thiago Alcantara. All. Guardiola

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piquè, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic (71’ Mathieu), Busquets, Iniesta (75’ Xavi); Messi, Suarez (46’ Pedro), Neymar. All. Luis Enrique

Ammoniti: 41’ Rafinha, 47’ Thiago Alcantara, 64’ Rakitic, 76’ Lewandowski, 81’ Xabi Alonso, 84’ Rode, 85’ Pedro