Champions League, c’è il Barcellona per la Roma: sorteggio amaro per i giallorossi

183

La Roma è stata sfortunata ai sorteggi di Champions League: i giallorossi, infatti, sfideranno il Barcellona ai quarti di finale. La prima gara verrà giocata al Camp Nou il 4 aprile mentre il ritorno è in programma all’Olimpico il 10.

IL CAMMINO DELLA ROMA 

La squadra di Di Francesco ha disputato fin qui una grande Champions League: nella fase a gironi, i capitolini hanno conquistato il primato nonostante la presenza nel gruppo di Atletico Madrid e Chelsea. Negli ottavi di finale, invece, i giallorossi hanno affrontato lo Shakhtar Donetsk: contro gli ucraini è arrivata la sconfitta fuori casa per 2 a 1 e la vittoria in casa per 1 a 0 firmata Dzeko.

L’AVVERSARIA: IL BARCELLONA DELLE MERAVIGLIE 

Il Barcellona, fino a questo momento, sta facendo una stagione spettacolare. In Liga i blaugrana sono al primo posto in classifica con un vantaggio rassicurante di 8 punti sull’Atletico Madrid. La squadra di Valverde ha una differenza reti notevole, avendo segnato 72 gol subendone appena 13. Il nuovo allenatore ha modificato nettamente l’assetto della squadra: meno spettacolo, ma più equilibrio. L’attacco resta formidabile: Messi (fresco dei 100 gol nella competizione) e Suarez sono le certezze, Coutinho è la nuova arma a disposizione e Dembelé è la scheggia impazzita.

IL CAMMINO DEL BARCELLONA IN CHAMPIONS LEAGUE 

I catalani hanno dominato il gruppo D in cui c’era anche la Juventus. I blaugrana hanno raccolto 14 punti ed hanno mostrato la loro forza soprattutto nel match contro la Juventus, vinto per 3 a 0 al Camp Noi. Agli ottavi, invece, Messi e compagni hanno superato il Chelsea di Antonio Conte. Dopo il 2 a 2 maturato a Londra, la squadra spagnola ha vinto nettamente per 3 a 0 al ritorno. Contro i blues, il numero 10 argentino ha siglato una fantastica doppietta con cui ha superato i 100 gol nella massima manifestazione europea.

PROBABILE FORMAZIONE BARCELLONA

Barcellona (4-4-2): ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Paulinho, Busquets, Iniesta, Rakitic; Messi, Suarez. All: Valverde.