Freccia Vallone 2017: programma della corsa, orario e diretta TV

 

Nemmeno il tempo di chiudere l’Amstel Gold Race, che il “Trittico delle Ardenne” guarda già alla prossima grande Classica.

Mercoledì 19 aprile, va infatti in scena la Freccia Vallone 2017: ben 204,5 km da Grand-Place de Binche fino al Muro di Huy, una breve ma durissima salita che ha come simbolo la corsa belga.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul giro.

I RIFLETTORI – I riflettori sono puntati su Alejandro Valverde, vincitore delle ultime tre edizioni nel 2014, 2015 e 2016, oltre a quella del 2006. Lo spagnolo quindi, già recordman per il numero di vittorie, cerca un incredibile pokerissimo. Ma attenzione, perché Valverde, non sarà il solo ad esser osservato sotto la lente d’ ingrandimento, infatti ci sarà anche Julian Alaphilippe, secondo nelle ultime due edizioni, oltre a Daniel Martin, Philippe Gilbert e tanti altri. Per l’Italia attenzione a Colbrelli, Gasparotto e Felline.

Freccia Vallone 2017

IL PROGRAMMA DEL GIRO – Il giro prenderà il via, insieme ai corridori, domani, mercoledì 19 aprile 2017 alle 11.10 da Gran-Place de Binche. Questa Freccia Vallone 2017, sarà caratterizzata da due fattori:
1) tutto il percorso è molto mosso
2) spettacolo assicurato

All’ultimo, gli organizzatori, hanno optato ad un cambio di percorso, rispetto alla scorsa edizione. Partenza fissata a Binche e nei primi 131 km non si presentano particolari difficoltà. Si transiterà per Thiun, Mettet, Yvoir e poi dritti fino ad Havelange.

Il tutto cambierà con la Cote d’Amay, uno strappo di 1400 metri al 6,7%, seguita dalla Cote de Villers-le Boullet (1,2km al 7,5%). Da qui in poi si entra nel circuito finale, da affrontare due volte. Saranno 29 i chilometri totali con due asperità, la Cote d’Ereffe e la Cote de Cherave a precedere l’ultimo strappo verso la volata finale.

TELEVISIONE – La Freccia Vallone 2017, sarà trasmessa, anche quest’ anno, in diretta e in Alta Definizione su Eurosport HD (piattaforma Sky e Mediaset Premium) a partire dalle ore 14.30 e fino alle 16.45 circa. Su Eurosport 2 HD, sarà invece possibile seguire le dirette del Giro delle Alpi (ore 14.00) e del Giro di Croazia (ore 15.30).

Naturalmente, per chi non è in possesso di Sky o Premium, La Freccia Vallone, sarà possibile seguirla, anche sui canali UFFICIALI del giro, Facebook e Twitter.

Di seguito trovate i due link. Buona corsa!
Facebook: Flèche Wallonne
Twitter: @FlecheWallonne

NGADavide Corradini
Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)