Clamoroso in A1: la Juve Caserta rischia l’estromissione

505
Avellino

Caserta estromessa dalla prossima A1

Clamoroso lo scenario che potrebbe profilarsi in quel di Caserta; la storica squadra campana sarebbe sul punto di essere estromessa dal prossimo campionato di A1. Le motivazioni sono sotto gli occhi di tutti: i soliti, e mai risolti, problemi di natura finanziaria. Per la ComTec ( commissione tecnica di controllo delle società) i casertani non avrebbero i requisiti giusti per giocare il prossimo campionato. Vani sarebbero quindi gli sforzi fatti per evitare tale eventualità; in primis l’accordo con il presidente del Benevento Calcio Vigorito per ottenere la sponsorizzazione.

In termini tecnici sono due i motivi che precluderebbero a Caserta l’accesso in A1: il mancato pagamento del lodo esecutivo di Bobby Jones e il mancato rispetto dei parametri di ricavo/indebitamento per un cifra superiore ai 200.000 euro. A queste due già sufficienti motivazioni si vanno ad aggiungere anche i 3 lodi del Bait Fifa ( tribunale dello sport) che avrebbero dovuto bloccare il mercato in entrata dei campani.

Cosa succederà ora?

Questa è la domanda che nelle ultime ore angoscia i tifosi casertani. Purtroppo, per ora, non c’è ancora nessuna certezza per il futuro che appare più incerto che mai. Nell’ottica di una retrocessione in A2, pare difficile la conferma a roster di Ryan Arcidiacono e Marco Giuri. Il playmaker italoamericano, arrivato con i crismi del grande colpo della campagna estiva, ora è impegnato in summerleague con i Chicago Bulls. Probabile che sia lui sia il suo agente aspettino la decisione definitiva della Legabasket prima di decidere il dà farsi. Marco Giuri invece viva una situazione diversa; il giocatore ex-Verona dopo esser arrivato nel 2015, proprio alcuni giorni fa aveva rinnovato per altri due anni. Una sua permanenza in A2 non è impossibile ma sembra difficile.

Nel frattempo la Vanoli Cremona resta alla finestra. La squadra di coach Meo Sacchetti infatti sarebbe il primo team contattato in caso di non ammissione di Caserta. I lombardi verrebbero quindi ripescati dopo aver chiuso la passata stagione all’ultimo posto in classifica con la conseguente retrocessione. Per fugare ogni dubbio basterà aspettare domani quando la Legabasket deciderà le sorti della società del presidente Iavazzi che intanto contesta, e smentisce, le voci affermando che la situazione finanziaria è in regola.