Cobrelli inizia a fare sul serio

243
Coronavirus Ciclismo Giro Dolomiti

IL VELOCISTA DELLA BAHRAIN – MERIDA COGLIE IL PIU’ IMPORTANTE SUCCESSO IN CARRIERA SUL TRAGUARDO DI AMILLY

 

La Parigi – Nizza entra subito nel vivo col primo caso spinoso, ovvero la squalifica di Romain Bardet, reo di aver percorso qualche metro di troppo trainato dalla sua ammiraglia. Il talento francese incassa e chiede scusa, mentre la corsa va avanti, snodandosi sui 195 km da Rochefort-en-Yvelines ad Amilly. La tappa, caratterizzata da un tempo tutt’altro che primaverile, vede la prima vittima del cronometro, ovvero Ritchie Porte, uno dei papabili per la vittoria finale, che paga dazio ad una giornata storta e chiude con quasi un quarto d’ora di ritardo.

Philippe Gilbert conferma il suo ottimo stato di forma e imbastisce l’attacco più interessante della giornata, ma a 6 km dal traguardo è ripreso dal gruppo. Si arriva in volata, e davanti a tutti, dopo uno sprint lunghissimo ma che denota una condizione fisica straripante, finisce a braccia alzate Sonny Colbrelli (compagno di squadra di Vincenzo Nibali), che batte due ex principi della Riviera come Degenkolb e Démare (vincitore ieri).

Lo stesso corridore della FDJ, col terzo posto di tappa odierno mantiene la vetta della classifica, con un vantaggio di 6” su Alaphilippe e 17” su un convincente Gilbert, già in forma Sanremo.

Domani, terza tappa, 190km che portano da Chablis a Chalon-sur-Saone.

CLASSIFICA DI TAPPA

  1. Sonny Colbrelli (ITA – Bahrain-Merida) 4h20’59”

  2. John Degenkolb (GER – Trek Segafredo) s.t.

  3. Arnaud Démare (FRA – FDJ) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

  1. Arnaud Démare (FRA – FDJ) 7h43’28”

  2. Julian Alaphilippe (FRA – Etixx Q.Step) a 6”

  3. Philippe Gilbert (BEL – Quickstep) a 17”