Conte batte ancora Mourinho, Chelsea in semifinale di FA Cup. Chelsea-Utd 1-0

238
Inter

La squadra di Conte raggiunge la semifinale di FA Cup, Mourinho ancora battuto

E’ il match clou dei quarti di finale di FA Cup. Finite le belle favole di Sutton, Millwall e Lincoln, sono i grandi club a comporre la griglia delle semifinali che disputeranno a Wembley il 22 e 23 di Aprile. Dopo Manchester City, Arsenal e Tottenham, sarà una fra Chelsea e Manchester United a giocarsi l’ultimo posto disponibile, in quella che si può tranquillamente etichettare come una finale anticipata. Il precedente dello scorso Ottobre ha visto prevalere i “Blues” per 4-0, con annessa esultanza di Conte mal digerita dallo Special One. Da lì i londnesi hanno iniziato lentamente a uccidere la Premier, con quel break di 13 vittorie di fila che costituisce la spina dorsale di quello che pare un trionfo ormai imminente. I “Red Devils” hanno iniziato invece a risalire la china, tant’è che dallo scorso 3 Novembre hanno perso solo una partita, peraltro ininfluente, in Coppa di Lega, trofeo alla fine portato a casa (dopo la Community Shield dello scorso Agosto).

LA PARTITA Primo tempo in cui lo United parte a razzo, alzando subito il ritmo del gioco. Il Chelsea però con le sue accelerazioni va vicinissimo al gol prima con Hazard e poi con Cahill, con un De Gea che salva i suoi con una parata di puro istinto. L’episodio chiave però si verifica al 35′, con Herrera che riceve il secondo giallo della serata per un fallo stupido ai danni proprio del belga del Chelsea, a tratti incontenibile. Mourinho corre ai ripari, togliendo Mkhitaryan per far entrare Fellaini. Il primo tempo si chiude con un faccia a faccia quasi annunciato fra i due allenatori, separati in maniera provvidenziale dal quarto uomo.

Il Chelsea parte a testa bassa nella ripresa e capitalizza subito il vantaggio di un uomo grazie al gol di Kantè, che con un destro dalla distanza coglie impreparato De Gea. E’ un gol che in pratica funge da sedativo per il Manchester, che dopo avere fallito un gol clamoroso con Rashford di fatto esce dalla partita. Diego Costa di testa non inquadra la porta, Willian impegna De Gea con una conclusione potente a venti minuti dal termine. Si gioca praticamente a una porta, con lo United che non è mai uscito dalla propria metà campo, se escludiamo la palla gol clamorosa fallita da Rashford al 59′.

I “Blues” congelano il match, trascinandolo al novantesimo senza rischiare nulla dinanzi ad un Manchester assolutamente irriconoscibile. Non inganni l’assenza per squalifica di Ibra, perchè l’atteggiamento mostrato dai “Red Devils” e dallo stesso Mourinho è stato uno dei motivi di questa sconfitta. Per Conte invece un’altra perla di questa stagione, una vittoria che lo avvicina ad uno spettacolare “Double”

Il tabellino

MARCATORE – 51′ Kantè (C)

CHELSEA – Courtois; Azpilicueta, D. Luiz, Cahill; Moses, Kantè, Matic, M. Alonso; Willian (81′ Fabregas), D. Costa, E. Hazard. All. A. Conte

MANCHESTER UNITED – De Gea; Jones, Smalling, Rojo; Valencia, Pogba, Herrera, Darmian, Young (81′ Lingard); Mkhitaryan (37′ Fellaini), Rashford. All. J. Mourinho

ARBITRO – Michael Oliver

NOTE – Espulso Herrera (M) per somma di ammonizioni al 35′