Convegno – Lo sport contro la violenza sulle donne, il 21 Novembre a Roma

430

Le società sportive coinvolte per le celebrazioni della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Prende il via alle ore 10.30 di domani mattina, presso la Sala Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio in via della Pisana, il Convegno sul tema “Lo Sport contro la violenza sulle Donne. Per vincere insieme”, organizzato dal segretario del GS Flames Gold, Carmelo Mandalari.

L’evento è stato promosso in collaborazione con l’UNAR-ANG (Presidenza del consiglio dei ministri), Consiglio regionale Lazio, ASI (Ente di promozione sportiva), le Associazioni: Donne per la sicurezza snlus, Hands off woman, Valore persona, Centri territoriali volontari, Blue berets international voluntary corps, le squadre A.S. Roma femminile e SS. Lazio femminile.
Si mira a una campagna di sensibilizzazione che coinvolge le Società sportive per contribuire a vincere insieme la sfida di un cambiamento culturale, facendo leva sulla straordinaria capacità dello sport di veicolare messaggi.

A conclusione della campagna contro la violenza sulle donne è previsto la produzione di un calendario e uno spot televisivo con la partecipazione di tutte le Istituzioni, Enti e Associazioni aderenti. Gli interventi di domani mattina saranno moderati dal giornalista Alberto GUARNIER. Sono attese le relazioni di Anna Silvia Angelini, presidente A.I.D.E. Lazio, di Luana Campa, avvocato criminologa, di Laura Bortolo, presidente dell’ Associazione Italiana Psicologia dello Sport, di Fabio Caiazzo, dirigente nazionale ASI, di Virginia Ciaravolo, presidente Associazione mai più violenza Infinita, di Caterina Grillone, avvocato criminologa, di Stefania Munari, presidente dell’APS Casa Lazzara, di Lia Strapoli, presidente associazione ConDivisa e di Silvia Strada, Agenzia nazionale per i giovani.

E prevista anche la presenza Roberta Cappelluti psicologa sportiva di CalcioDonne.it e di Irene Tagliente protagonista mondiale di kiteboarding nella veste di Madrine dell’evento.
Sono in programma anche gli intervenuti di Daniele Leodori presidente del Consiglio regionale del Lazio, di Lucia Valente Assessore alle pari opportunità della Regione Lazio, di Orazio Santagati presidente Premio Piersanti Mattarella e di Claudio Castagna consigliere regionale Lazio della Federazione Italiana Canottaggio.

E stata annunciata anche la presenza anche del prefetto Francesco Tagliente, noto per aver dedicato una vita allo sport e in particolare per il suo impegno per contrastare la violenza contro le donne.

Daniele Amore
Daniele Amore, Direttore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero