Coppa Italia, dopo i rigori è finale per il Milan. Battuta la Lazio

253

Decisivo il rigore del difensore rossonero Romagnoli

L’Olimpico porta fortuna a Gennaro Gattuso e al Milan; e anche ieri, come domenica, ha regalato la vittoria ai rossoneri. I milanesi tornano in finale di Coppa Italia dopo due anni e come nel 2016, affronteranno la Juventus. Dopo lo 0 a 0 dell’andata, la partita inizia sulla stessa riga di come era finita a Milano; due squadre ben strutturate, quasi più attente alla difesa che al resto, con i soli errori dei singoli, a dare occasioni agli avversari di arrivare in porta. Le occasioni migliori nei tempi regolamentari, arrivano infatti da pasticci dei due portieri, prima è Strakosha, che con una sua uscita, regala un rimpallo a Cutrone, che non riesce ad approfittarne; poi è Donnarumma, che calcola male i tempi di uscita e si fa anticipare da Immobile, che però è in una posizione scomoda per calciare facilmente in porta.

Dopo i 90 minuti si è ancora sullo zero a zero; e iniziano così i tempi supplementari. Le occasioni da entrambe le parti non mancano; le più ghiotte sono per la Lazio con Milinkovic-Savic e per il Milan, con Romagnoli, che di testa ad un metro dalla linea di porta appoggia fuori; e Kalinic, che a tu per tu col portiere spara sopra la traversa.

Niente da fare nemmeno ai supplementari; è il momento dei rigori. Parate di Strakosha su Rodriguez e Montolivo e parate di Donnarumma su Milinkovic-Savic e Lucas Leiva. Si va ad oltranza,ed è decisivo l’errore di Luis Felipe, che calcia sopra la traversa. E’ il momento di Romagnoli, il gol arriva, ma lui non esulta per rispetto della squadra per cui tifa; lo fanno tutti i suoi compagni che lo abbracciano festosi. Gattuso può ritenersi soddisfatto, il momento difficile rossonero è alle spalle; e i suoi ragazzi ne sono usciti in maniera egregia.

IL TABELLINO

LAZIO-MILAN 4-5 dcr (and. 0-0)
Lazio (3-5-1-1):
 Strakosha; Caceres (14′ st Luiz Felipe), De Vrij, Radu; Marusic (3′ pts Lukaku), Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto (12′ st F. Anderson); Immobile . A disp.: Guerrieri, Vargic, Bastos, Basta, Nani, Wallace, Caicedo, Murgia, Patric. All.: Inzaghi.
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie (6′ pts Montolivo), Biglia, Bonaventura; Suso (3′ sts Borini), Cutrone  (25′ st Kalinic), Çalhanoglu. A disp.: A. Donnarumma, Guarnone, Musacchio, Abate, Zapata, Gomez, Locatelli, Mauri, Andre Silva. All.: Gattuso.
Arbitro: Rocchi
Ammoniti: Marusic, Radu, Milinkovic-Savic (L); Kessie, Romagnoli, Calabria (M)
Espulsi: nessuno

Rigori Lazio: Immobile gol, Milinkovic-Savic parato, Leiva parato, Parolo gol, Felipe Anderson gol, Lulic gol, Luiz Felipe alto
Rigori Milan: Rodriguez parato, Montolivo parato, Bonaventura gol, Borini gol, Bonucci gol, Çalhanoglu gol, Romagnoli gol