Corso massaggio sportivo per fisioterapisti: dove e quando

601
Corsi di Massaggio Sportivo

Avete presente come poter prendere in mano la vostra vita grazie a un corso di massaggio sportivo?

Non ci avevate mai pensato, vero?

Un corso di massaggio sportivo per fisioterapisti che può essere frequentato in una di quelle scuole professionali di massaggio di cui ci fidiamo come Diabasi (www.diabasi.it/corso-massaggio).

Avete problemi nel trovare un lavoro fisso?

Lo immagino, non è per nulla facile lavorare in questi anni così precari in Italia. E immagino che molti di voi vorranno soltanto un futuro più felice, una speranza concreta di migliorare la propria vita in un un modo inaspettato.

Le scuole di massaggio professionali offrono uno sbocco lavorativo importante, in questo caso, con un lavoro che può essere ottimale sia per squadre e atleti professionisti che per squadre e atleti di associazioni sportive dilettantistiche.

Il corso di massaggio sportivo per fisioterapisti è un corso di massaggio tecnico che permette di migliorare le prestazioni degli atleti e non solo.

Permette anche di migliorare i tempi di recupero di un infortunio o di decontrarre muscoli troppo sotto sforzo dopo una seduta, una partita, un esercizio.

Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Corso di massaggio sportivo per fisioterapisti

Il corso di massaggio sportivo, magari per chi vuole trovare lavoro presso una squadra di calcio, fornisce le conoscenze che servono per un massaggio che aiuti l’atleta in 3 fasi differenti:

  • pre gara
  • infra gara
  • post gara

Questo perché, vi chiederete?

Perché il massaggio sportivo aiuta l’atleta in ogni momento. Non abbiamo qui solo il massaggio post esercizio o quello che serve a prepararlo, qui abbiamo un’idea completa di come poter dare una mano a un soggetto allenato.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa serve per partecipare a questo tipo di corso.

Il corso di massaggio sportivo è una specializzazione da prendere dopo aver seguito il corso di massaggio base.

Il corso di massaggio base è quello che dà l’infarinatura e che permette a una qualsiasi persona di avvicinarsi al mondo del massaggio.

Il corso di massaggio base è il primo che vi verrà proposto in quella che è una scuola professionale seria.

Una scuola di massaggio fatta bene procederà sempre per gradi e imparare il massaggio base o massaggio svedese è la cosa più giusta da fare.

Chiunque abbia voglia di iniziare il mestiere di fisioterapista è chiaro che abbia bisogno di parlare con un tutor. E nelle scuole migliori questa figura non può mancare.

Immaginiamo di dover iniziare un nuovo percorso. Potremmo avere età differenti, averne 18 come 58 e voler intraprendere un percorso.

Questo è importante da dire, perché è molto giusto ragionare anche su quando iniziare il corso e a che ora ci siano le lezioni.

Importante, infatti, che voi sappiate che i corsi possono iniziare in qualsiasi periodo dell’anno e che i corsi si svolgono durante il weekend, dalle 9.30 alle 17.30 con pausa pranzo.

E qualsiasi altro dubbio viene fugato da uno staff che è a vostra disposizione per tutto quello che vi potrà servire anche dal punto di vista commerciale o legale.

Torniamo al nostro corso di massaggio sportivo e vediamo cosa studieremo (dopo aver conseguito il diploma di massaggio base che ci insegna come manipolare e quali muscoli manipolare):

  • postura
  • manovre complementari
  • tecniche del massaggio sportivo
  • tecniche di stretching
  • varie e svariate tecniche di massaggio per i diversi muscoli

Questo tipo di lavoro, legato al fatto che il diploma non ha nessuna tassa scolastica ma si paga solo l’effettivo corso senza nessuna vendita in classe permette di seguire questa strada con una certa tranquillità che resta tale per tutta la durata delle lezioni.

Lezioni che già dalla prima volta ci permettono di imparare da subito, senza nessun tipo di compromesso. Quello che cerchiamo di insegnare e quello su cui vogliamo informarvi è che ci sono sempre diverse possibilità di migliorare la nostra vita in qualsiasi momento e se ragioniamo sullo scegliere una scuola che non voglia imbrogliarci ma ci dia una garanzia del 100 per cento sul soddisfatti o rimborsati, beh, questa è la nostra occasione.

Imparare un mestiere come il massaggiatore sportivo significa lavorare parecchio, sia in campo professionale che in campo dilettantistico.

Basta integrare il corso privato con un esame pubblico tipo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) per poter lavorare ovunque sul territorio nazionale, anche e soprattutto nei circuiti Coni.

E questo rende questo lavoro ancora più interessante, non c’è ombra di dubbio.

Io ho sempre pensato che per il cambiamento ci sia, certamente, bisogno di una buona dose di coraggio ma non è solo il coraggio che rende un professionista un bravo professionista. C’è bisogno di una scuola vera, che provveda a rendere la vita delle persone differente, c’è bisogno di bravi insegnanti e di un corso che duri il tempo che deve durare e che insegni una professione vera.

Diventare massaggiatore sportivo non significa solo trovare lavoro ma lavorare con atleti che hanno bisogno di noi. E questo è quello che dobbiamo fare, aiutare a recuperare, aiutare a migliorare i tempi, rendere i muscoli più o meno tesi per l’occasione giusta.

La scuola di massaggio professionale dà un’opportunità grande per migliorare le proprie vite nel momento in cui noi siamo pronti.

Seguire un corso durante i weekend, oltretutto, permette di poter continuare a lavorare o di occuparsi della propria famiglia senza stravolgere troppo le abitudini. E questo è un altro punto a favore di una scuola privata che permette di modificare il corso della propria esistenza man mano.

Poi si può decidere se lavorare in proprio o se pensare di affiliarsi a qualche associazione sportiva o, e sarebbe un bellissimo sogno, lavorare con dei professionisti.

Essere massaggiatore sportivo può modificare il corso delle nostre vite, anche in un’età in cui pensiamo di non avere più opportunità di cambiare.

Quindi informatevi, chiamate la sede più vicina della scuola, chiedete i costi, iniziate a pensare se e quando iniziare a seguire il corso. Non è fantascienza, è un’opportunità reale di iniziare un lavoro che è molto richiesto e che può permettervi di guadagnare bene.

Non lasciatevi prendere dalla pigrizia, fate in modo che la vostra nuova vita inizi il prima possibile.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero