Dakar 2016. Tanta incertezza dopo l’addio di Coma. Tra le auto occhio ai campioni WRC

386

dakar

Non senza problemi, dopo un incidente con una decina di spettatori feriti durante il prologo, e la prima tappa annullata causa maltempo, da Buenos Aires è partita l’edizione numero 38 della Dakar.

Tanti gli spunti interessanti, specialmente nelle due categorie madri: auto e moto. Succose le novità su 4 ruote. Esordiscono infatti nel Rally Raid due stelle del Mondiale Rally. Il supercampione Sebastien Loeb, a bordo di una Peugeot, e Mikko Hirvonen, suo rivale, su MINI. La scuderia francese vanta un altro fenomeno transalpino come Stephane Peterhansel. Occhi puntati ovviamente anche sul campione in carica Nasser Al-Attiyah (MINI), che darà battaglia per cercare di confermare il titolo.

Tra le moto vige l’incertezza. Dopo l’addio di Marc Coma, autentico dominatore della Dakar, molti sono i pretendenti al trono. In primis i centauri della Honda Paulo Goncalves e Joan Barreda. Subito dietro di loro annoveriamo l’australiano Toby Price su KTM, l’austriaco Matthias Walkner (KTM), il nostro Alessandro Botturi su Yamaha ed il cileno Pablo Quintanilla su Husqvarna.

Tra i quad attenzione all’idolo cileno Ignacio Casale e, naturalmente, a “Supersonik” Rafal Sonik. Pericolosi i rientranti fratelli Patronelli (Marcos ed Alejandro).

I mostri sulle 4 ruote, ovvero i camion, vivranno giornate intense. Molto equilibrio tra i team Kamaz, Man ed i mezzi del Team De Rooy, che con l’innesto dell’ex rivale Loprais si sono nettamente rinforzati.