Delusione Inter: solo 0-0 contro il Chievo

214

ManciniR

L’Inter conferma le difficoltà nel trovare la porta contro squadre chiuse nella loro metà campo e, tra le mura amiche dello Stadio Giuseppe Meazza, non va oltre lo 0-0 contro un volenteroso Chievo, già salvo e libero da ogni pressione.

LE FORMAZIONI – Mancini rinuncia alla sorprese e schiera un 4-3-1-2 con Hernanes alle spalle di Rodrigo Palacio e Mauro Icardi. Rientrano dalla squalifica Ranocchia e Juan Jesus (impiegato a sinistra), mentre viene confermato Vidic. Brozovic vince il ballottaggio con Kovacic. Maran, d’altra parte, mette in campo un 4-4-2 e getta nella mischia Anders Christiansen. Paloschi-Meggiorini confermati davanti mentre Dainelli – in coppia con Cesar e preferito a Gamberini – torna al centro della difesa.

L’inizio dell’Inter è subito aggressivo: gli attaccanti vengono serviti con continuità mentre il centrocampo muove bene il pallone. Al 6’, Palacio toglie palla a Schelotto e serve tra le linee Guarin: il colombiano raccoglie il suggerimento e prova un tiro a giro dalla destra che sfiora il palo più lontano. Il Chievo non riesce a guadagnare campo e dopo soli sette minuti è costretta a spendere il primo cambio: Nicolas Frey accusa un fastidio e lascia il posto a Biraghi, in prestito proprio dai nerazzurri. L’Inter continua ad attaccare e dopo 19 minuti colpisce il palo con Icardi, che raccoglie il cross di Juan Jesus sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Mancini chiede ai suoi di velocizzare i tempi di gioco per mettere in difficoltà l’ordine dei veneti, arroccati nella loro metà campo per difendersi dagli attacchi nerazzurri. Quando provano a farsi vivi nella tre quarti avversaria, i clivensi lo fanno attraverso iniziative personali, in particolare con Izco che con caparbietà sfida la fascia coperta da Juan Jesus. L’Inter spinge, colleziona corner e attacchi senza riuscire a muovere lo score: proprio su un angolo, quando siamo al minuto 40, Vidic impatta di testa. Il colpo è centrale e Bizzarri fa buona guardia. La squadra di Maran tiene botta e tenta di chiudere tutti gli spazi aspettando gli sviluppi del gioco dalla propria metà campo. Dopo un minuto di recupero e tre tiri consecutivi di Fredy Guarin, si conclude la prima metà di partita a reti inviolate.

Le squadre rientrano dagli spogliatoi con gli stessi undici che hanno concluso il primo tempo, anche se Maran alza gli esterni e trasforma il 4-4-2 iniziale in un 3-5-2 offensivo. Il Chievo sembra migliorare col cambio di modulo e nei primi frangenti della ripresa arriva al tiro con Meggiorini, ribattuto, e Christiansen, alto. La reazione dell’Inter non tarda ad arrivare tanto che i nerazzurri sfiorano la rete al 50’, quando Palacio si libera della marcatura e mette la palla in mezzo: Schelotto devia con il ginocchio e manda la palla a pochi centimetri dal palo. I clivensi tirano un sospiro di sollievo. Due minuti dopo, Roberto Mancini spende la prima sostituzione: fuori uno spento Brozovic e dentro Lukas Podolski, fresco di gol dopo l’ottima prestazione di Udine. Il Chievo, d’altra parte, è sfortunato e al 55’ perde anche Hetemaj per un problema fisico. Lo sostituisce Gamberini. Il baricentro degli ospiti, con il cambio difensivo, si abbassa e l’Inter intensifica il pressing: al 60’ è ancora Palacio, il migliore dell’undici di casa, a lasciarsi andare ad un’azione personale dalla sinistra e, giunto a pochi metri da Bizzarri, viene stoppato da una disperata diagonale di Cesar. Nei minuti successivi Dainelli lascia il campo a Sardo, il Chievo torna al 4-4-2 e ci prova con Christiansen. Le squadre ora giocano in spazi molto stretti e nel campo regna la confusione, ma ad andare vicinissimo alla rete stavolta è il Chievo: Handanovic respinge sui piedi di Meggiorini un tiro di Izco, ma l’attaccante ex Torino spedisce il pallone alto da pochi metri. Mancini si accorge del momento e getta nella mischia Shaqiri, che dà il cinque ad Hernanes e torna in campo dopo le numerose panchine dell’ultimo periodo. Il Chievo va all’attacco con coraggio ancora con Meggiorini e soprattutto con Paloschi, fermato solo da un ottimo Handanovic. L’Inter risponde con Podolski, che dai 16 metri prova un sinistro a giro che sfiora la traversa, e Shaqiri: lo svizzero viene trovato da D’Ambrosio e spedisce alto dall’area di rigore. Ora i nerazzurri attaccano a testa bassa e Mancini inserisce Kovacic per Palacio: pochi minuti dopo, Icardi tenta una rovesciata che si spegne a pochi metri dalla porta difesa da Bizzarri. Proprio quando l’Inter continua a ricercare la rete, Biraghi tenta una conclusione dai quaranta metri e trova una traversa clamorosa. Icardi ci prova prima su un cross basso proveniente dalla destra, poi con un tiro dalla distanza, ma non riesce a sbloccare il risultato. Paloschi, a dieci secondi dalla fine, sciupa davanti ad Handanovic, ma per il Chievo conta poco: i clivensi raccolgono un punto al Meazza mentre l’Inter rallenta – dopo le vittorie contro Roma ed Udinese – la corsa all’Europa League.

INTER – CHIEVO VERONA 0-0
INTER (4-3-1-2):
1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 13 Guarín, 18 Medel, 77 Brozovic (dal 53′ 11 Podolski); 88 Hernanes (dal 64′ 91 Shaqiri); 8 Palacio (dal 78′ 10 Kovacic), 9 Icardi.
A disposizione: 55 Nagatomo, 30 Carrizo, 21 Santon, 26 Felipe, 97 Bonazzoli, 93 Dimarco, 28 Puscas, 20 Obi, 27 Gnoukouri. Allenatore: Roberto Mancini.

CHIEVO VERONA (4-4-2): 1 Bizzarri; 24 Schelotto, 3 Dainelli (dal 60′ 20 Sardo), 12 Cesar, 21 Frey (dal 8′ 34 Biraghi); 10 Christiansen, 8 Radovanovic, 13 Izco, 56 Hetemaj (dal 57′ 5 Gamberini); 43 Paloschi, 69 Meggiorini.
A disposizione: 3 Biraghi, 14 Cofie, 23 Birsa, 9 Pozzi, 31 Pellissier, 90 Seculin, 19 Botta, 11 Vajushi, 25 Bardi, 18 Fetfatzidis. Allenatore: Rolando Maran.

ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata.
AMMONITI: Biraghi, Medel, Podolski