EICMA 2015: Le due ruote provano a riconquistare i giovani

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Classico appuntamento in quel di Milano con l’EICMA 2015. Gli appassionati di due ruote possono ammirare bolidi e stupende ragazze tra gli stand della Fiera. Analizziamo le succose novità.

La crisi pare stia lentamente allentando le strette morse sulla penisola italica. Il motivo economico, è una delle cause della disaffezione che i giovani stanno dimostrando nei confronti delle due ruote. E’ per questo motivo che le case costruttrici più importanti e storiche lanciano delle creature di più comodo accesso, meno potenti e dalla manutenzione comoda. L’ appassionato cerca inoltre sempre di trovare un’ estetica accattivante in grado di catturare in primis il senso della vista. Caratteristiche che troviamo in alcune moto presentate alla Fiera di Milano.

La Ducati sceglie la Sixty2, motore 399 cc da 41cv. Si troverà ad un costo inferiore agli 8 mila euro.

Valentino Rossi presenta per la Yamaha la XSR 900, che sul mercato si aggirerà al di sotto dei 10 mila euro. La Honda continua sulla consolidata linea delle 500 (6 mila euro), mentre la Kawasaki lancia la sua naked Z800 (8900 euro). Suzuki punta sulla SV650, mentre la BMW cerca di accattivare la fascia giovane esordendo nel campo delle piccole con la Roadster G310R.

Attiva anche l’ Harley-Davidson, che porta all’ EICMA la Vipiten 701 nella sua versione quasi ultimata.

Oltre alle classiche e mitiche case costruttrici, c’ è ovviamente spazio anche per i nomi meno altisonanti, ma che fanno vibrare gli appassionati. Per questo motivo impossibile non citare la Benelli, che scommette sulla “Leoncino” (500 cc e prezzo ancora da svelare). La SWM lancia la “Gran Milano” (440 cc a 5500 euro).

Infine bisogna per forza di cose omaggiare la mitica Vespa, che sta per festeggiare i suoi primi 70 anni immettendo sul mercato la serie celebrativa “Vespa Settantesimo”. La Vespa PX, nelle sue classiche versioni 125 e 150 cc sembra ancor più fascinosa in questa nuova veste. La Primavera strizza giustamente l’ occhio anche alla sicurezza, inserendo l’ ABS per i modelli 125 e 150. Le celebrazioni spettano di diritto anche alla Vespa maggiormente potente e sportiva, ovvero la GTS 300, che segna anche variazioni per quel che concerne il bauletto.