Esclusiva – Balzarini: “Alla Juve è mancato il carattere della Vecchia Signora”

340

gianni-balzarini-mediaset

Sempre presente a Vinovo da anni per conto di Mediaset, Gianni Balzarini ha espresso a SportPaper.it la sua opinione in merito all’avvio della Juventus in questo campionato e alla sessione di mercato appena terminata.

Lei che vive ormai giorno per giorno lo Juventus Center, che idea si è fatto dell’avvio poco convincente dei bianconeri in questo campionato?
«E’ un avvio sicuramente figlio dei forti cambiamenti subiti dalla rosa durante l’ultima sessione di calciomercato; tuttavia, è anche una partenza nella quale i risultati hanno condizionato fortemente i giudizi. E’ emblematico in questo senso il caso della prima contro l’Udinese, dove la Juventus ha subito gol sull’unico tiro in porta dell’avversario a fronte di una supremazia piuttosto netta dei campioni in carica. Altrettanto netta è parsa, tuttavia, la vittoria della Roma all’Olimpico, gara in cui è venuto a mancare da parte dei bianconeri quel carattere che da anni contraddistingue le partite della Vecchia Signora».

Capitolo Pogba, affidargli la “10” è stata, secondo Lei, una scelta troppo azzardata della società o a lungo andare porterà benefici ai bianconeri?
«
Non credo che la maglia numero 10 sia stata imposta dalla società al giocatore piuttosto ritengo che ci siano stati dei contatti che abbiano portato a questa decisione, chiaramente mirata a rispondere alle tante voci che davano in partenza il centrocampista. Detto ciò, Pogba non ha ancora dimostrato sul campo di essere in grado di sopportare il peso di questa maglia ma c’è da dire che siamo solo all’inizio di un lungo campionato».

Cuadrado ed Hernanes: colpi in extremis del Dg Marotta per riparare al caso Draxler. Chi dei due risulterà più importante nello scacchiere tattico di Mister Allegri?
«
Certamente per quelle che sono state le indicazioni date da Allegri durante la preparazione estiva in merito al modulo che ha intenzione di utilizzare Hernanes appare per collocazione naturale il più adatto a ricoprire il ruolo di trequartista dietro le due punte; tuttavia, l’arrivo dell’esterno colombiano regala all’allenatore toscano la possibilità di passare al 4-3-3 in caso di necessità».

L’ultima domanda riguarda il mercato: hanno sorpreso molto le dichiarazioni di Marotta sulla trattativa imbastita in estate per Hamsik, prevede una riapertura dei contatti nella sessione di gennaio o possiamo tranquillizzare i tifosi partenopei?
«Mi sembra complicato che un giocatore come Hamsik si possa trasferire nella finestra di gennaio; è possibile tuttavia che la trattativa riprenda questo inverno in vista del prossimo mercato estivo, anche alla luce del malcontento che trapela dallo stesso entourage dello slovacco, attirato dalla prospettiva di approdare in bianconero».