Esclusiva – Fautario: “Il Pisa deve confermare Gattuso. Non andrei al Livorno”

1193

Ai microfoni di sportpaper.it il difensore del Pisa Simone Fautario, protagonista della cavalcata vincente del Pisa promosso in Serie B. Con il calciatore nerazzurro abbiam parlato del tecnico Gattuso, degli Europei di Calcio e del futuro. Di seguito l’intervista completa:

Hai già vinto il campionato lo scorso anno con il Como, puoi paragonarlo con la promozione conquistata a Pisa?

“Sono state due vittorie totalmente differenti, perchè a Como erano 5 anni che ci stavamo provando, ed è stata una gioia immensa, a Pisa è stato tutto All-in come dico io, in un anno siamo riusciti a fare questa impresa; questa di Pisa è la più bella anche perchè con un gruppo nuovo non succede quasi mai di vincere subito”.

Il prossimo anno pensi di rimanere ancora in nerazzurro?

“Ho ancora un contratto in essere e quindi la mia volontà è sicuramente quella di restare, la scelta dipende comunque dalla società”.

Com’è Gattuso dentro e fuori dal campo?
“Il mister da l’impressione di essere un cattivo e un duro, in parte è vero, è molto esigente.  Chi arriverà eventualmente al posto suo ci metterà un pò per ingranare, i suoi metodi di lavoro sono pesanti. E’ una persona dal cuore d’oro, farebbe qualunque cosa per te sia che tu sia il giocatore più forte che tu sia l’ultimo degli addetti ai lavori. Come ho già detto in un’altra intervista il Mister ha una forza sovraumana. Per capirlo a pieno bisogna lavorarci insieme, è uno che ti stimola ogni giorno ad ogni allenamento, e si spendono molte energie.

Tante polemiche legate al futuro di Gattuso, il tuo pensiero? E’ da confermare?

“Siamo dei giocatori professionisti e quello che succederà lo dobbiamo accettare, penso che il mister sia da confermare, anche per il gruppo che è stato capace di creare; è riuscito a creare qualcosa di incredibile e noi giocatori lo seguiamo alla lettera, potremmo anche buttarci in Arno se ce lo chiedesse”.

Giocheresti nel Livorno?

“Dopo una bellissima annata trascorsa in questa città, sarebbe dura passare dalla parte di Livorno, anche se è il primo anno che milito in questa società, ho capito come la pensa la tifoseria”.

La nazionale di Conte dove può arrivare dopo le prime due vittorie agli Europei di calcio?

“Ho visto un pò di partite e secondo me l’Inghilterra sembra la migliore, ma anche la Francia non è da meno. Comunque questa Italia può arrivare fino in fondo, anche se come in tutte le vittorie ci vuole un pò di fortuna”.

Salvatore Ciotta
Salvatore Ciotta, redattore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero