Esclusiva – Marcello Chirico: “Conte? E’ uno da torneo. Cuadrado a vita in bianconero”

924

Marcello Chirico interviene sulla prestazione della Juventus a Madrid

In esclusiva ai nostri microfoni Marcello Chirico noto tifoso juventino e volto TV, di seguito le risposte alle nostre specialissime domande:

Riavvolgiamo il nastro, CR7 al 92′ miracolo sfiorato. Per te sono due punti persi quelli del Wanda Metropolitano?

Assolutamente si. Il pareggio l’avrei sottoscritto prima di giocarla, sullo 0-2 devi portarla casa, anche perché ti chiami Juventus. Il numero finale di Cristiano, solo per quello che ha fatto, meritava altra sorte. Comunqe, a mente fredda, il pareggio era giusto e va bene.

Come giudichi il caso Emre Can?

Premesso che io l’avrei inserito in lista e avrei tolto un altro, il caso lo ha creato lui col suo atteggiamento. La Juve era stata chiara coi suoi procuratori, voleva cederlo per scelta del nuovo allenatore. Lui si è impuntato, come altri, e si è fregato da solo. Perché se ti vogliono cedere, devi immaginare da solo che in Champions non giochi. Cadere dalle nuvole, dopo una settimana intera in cui la stampa sportiva ti dava altrove, non mi pare un atteggiamento intelligente. Non ti crede nessuno.

La Juve di Sarri è ancora un cantiere. Dove e come si può migliorare secondo te?

Dimenticando ciò che ti ha inculcato il precedente allenatore. E dopo 5 anni in cui hai mandato a memoria un determinato modo di giocare, non è semplice. Sarri ha capito che per convincerli a fare ciò che vuole deve farsi amico i giocatori, e infatti riempie di complimenti Douglas, Khedira, Matuidi etc.

Secondo te come sono stati gestiti i casi Dybala e Mandzukic?

Mandzukic sapeva da mesi di non rientrare più nei piani della nuova Juve e quindi non capisco perché ora faccia l’offeso. Con tutto quello che ha dato per la causa Bianconera, magari si aspettava un’altra considerazione. Il caso Dybala è stato invece gestito male: se volevi farlo fuori, glielo avresti dovuto dire prima che andasse in vacanza. Chiaro che quando torna e si trova in vendita l’abbia presa male e si sia imputato a restare. I dirigenti avrebbero dovuto essere più convincenti e non farsi prendere per il naso.

C’è un caso Cuadrado dopo il battibecco di ieri sera alla fine del match? 

Lo escludo a priori. Non ha fatto nulla, solo una prestazione eccezionale. Cuadradone dovrebbe restare a vita in BiancoNero.

Quanto manca Chiellini a questa squadra?

Tantissimo, è una perdita pesante. Anche perché non permetterà a De Ligt di inserirsi con più calma. Spero che alla Continassa il Chiello sia prodigo di consigli, anche con le stampelle

La Real Inter si è persa in Champions contro lo Slavia Praga. L’Europa non è l’habitat di Conte a quanto pare.

Con lo Slavia ho rivisto il Conte europeo, che va in confusione quando deve organizzare le partite di Champions. Lui è uno da torneo, non da partita secca o gironcino. Soprattutto non so quanto possa essere europea questa Inter, nonostante Conte.

Salvatore Ciotta
Salvatore Ciotta, redattore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero