Esclusiva – Riccardo Ferri: “L’assenza di Insigne sarà pesante, sullo scudetto penso che…”

523
Riccardo Ferri

Riccardo Ferri si dice fiducioso sul cammino del’Inter in campionato, Spalletti è l’uomo giusto al posto giusto

SportPaper ha raggiunto telefonicamente l’ex calciatore nerazzurro Riccardo Ferri per rivolgergli alcune domande in particolare sull’Inter, ma anche sul prossimo incontro Napoli-Inter, in programma sabato prossimo che potrebbe essere decisivo per i colori nerazzurri.

Ecco di seguito la nostra personale intervista:

Si parla di Ramires come nuovo rinforzo per il mercato di Gennaio, è l’uomo giusto per l’Inter?

l’Inter è un laboratorio, l’anno scorso era un cantiere, stanno costruendo un percorso, Ramires potrebbe essere quel tassello mancato per  avere più equilibrio in campo. E’ una squadra che ha dimostrato di avere fatto passi avanti nelle scelte dei singoli, e nelle conferme di quelli che sulla carta dovevano andare via. L’eventuale arrivo di Ramires è stato ponderato da società ed allenatore, l’arrivo di Spalletti ha dato sicuramente delle idee innovative ed un senso di appartenenza. Credo nel progetto di condivisione con l’allenatore

Spalletti lo possiamo considerare l’uomo giusto al posto giusto?

In questo momento se teniamo in considerazione i risultati chiaramente si, se teniamo conto del percorso fatto da quando è arrivato sicuramente si, purtroppo in Italia non ci si accontenta, la scelta di Spalleti è sicuramente la scelta giusta. Penso che il nuovo allenatore abbia “inculcato” alla squadra lo spirito di appartenenza e di gruppo, è una persona puntigliosa ed attenta ai particolari che non si fa molto condiziona re dagli eventi, è cresciuto molto a Roma nella sua ultima esperienza.

Sabato sera c’è Napoli-Inter, le due squadre lotteranno fino alla fine per lo scudetto, si inseriranno altre squadre?

Io credo che fare dei calcoli è prematuro, napoli e Juventus in questo momento hanno qualcosa in più rispetto all’Inter. I nerazzurri sono partiti con l’obiettivo di arrivare in Europa, il massimo sarebbe qualificarsi per la Champions League, credo che abbia il potenziale per farlo, non penso sia ancora attrezzata per il campionato. Credo che però nel corso del campionato accadano dei fatti che possono cambiare quelli che sono i valori. Juventus e Napoli hanno qualcosa in più, senza dimenticarsi della Lazio e della Roma.

L’assenza di Insigne peserà per il Napoli?

L’assenza di Insigne, come quella di Mertens o Callejon, possono pesare sulle gambe, sulla testa e sull’ordine che ha il Napoli in fase di possesso. Io credo che il napoli sia una squadra organizzata e bella da vedere, l’altra sera contro quella che io penso la squadra più forte al mondo in questo momento, ha dimostrato di non piegarsi e di saper tenere il campo nonostante un primo tempo sottotono. Il Napoli ha comunque una struttura che può sopperire anche all’assenza di Insigne.

 

 

Salvatore Ciotta
Salvatore Ciotta, redattore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero