ESCLUSIVA: Sabatini: “L’Inter ha deluso, Juve e Roma superiori. Conte? La Nazionale è un’altra cosa…”

675

Sabatini

Oggi in esclusiva per sportpaper.it abbiamo ascoltato Sandro Sabatini, giornalista e uomo di punta di Sky Sport, con lui abbiamo affrontato molti temi del nostro calcio. Di seguito l’intervista completa:

Dopo la prima giornata di campionato prevede una stagione simile allo scorso anno con Juventus e Roma davanti e le altre a inseguire?

Credo di si, il mercato ha detto questo. L’unica squadra delle inseguitrici che si è rinforzata è stata l’Inter, il Milan ha troppe incognite, la Fiorentina ha il problema Giuseppe Rossi, mentre il Napoli ha fatto un mercato deludente. Roma e Juve invece hanno rafforzato le loro rose“.

Come vede il Milan di Inzaghi dopo la prima giornata?

Bene anche se ha giocato all’italiana curando molto la fase difensiva e ripartendo in contropiede, ma non tutte le squadre lasceranno gli spazi che ha lasciato la Lazio di Pioli. Comunque in generale ho visto un buon Milan“.

L’Inter di Mazzarri nel precampionato aveva fatto una buona impressione, ma ha steccato la prima, è ancora lontana dalle prime?

Mazzarri si giustifica dicendo che poche squadre faranno punti a Torino, e sicuramente ha ragione, ma il problema vero è che l’Inter non ha fatto un tiro in porta e ha fatto svanire le buone impressioni che aveva dato in precampionato, anche se le gare di Europa League con gli islandesi valevano come quelle con i boscaioli“.

Antonio Conte è l’uomo giusto per risollevare le sorti della nazionale italiana?

Lo spero, quando si parla di Conte siamo quasi alla beatificazione, e quando leggo qualcosa su di lui sento anche profumo di incenso, ma fare l’allenatore è una cosa e fare il CT è un’altra. Bisogna stare attenti anche alle convocazioni, mi stupiscono per esempio le chiamate di Ogbonna, Giaccherini e Giovinco, bravi ragazzi, che però con lui stavano fissi in panchina, mi sembra poco per rilanciare la nazionale“.

Che momento sta vivendo il nostro calcio, e Tavecchio ce la farà a riformare il movimento calcio?

Tavecchio ha la volontà per rilanciare il calcio italiano, non so se avrà la forza. Per quanto riguarda la nazionale si dovrebbe fare qualcosa per far giocare meno stranieri. Sul problema economico del nostro calcio la vedo più difficile, il calcio rispecchia il momento del paese dove i soldi sono pochi per tutti“.

Per chiudere, è stata l’estate delle secchiate d’acqua per aiutare la ricerca per la cura della SLA: Più esibizionismo o voglia di aiutare davvero la causa?

Io parlo personalmente perchè l’ho fatto anche con una piccola donazione. Machiavelli prima di noi diceva: “Il fine giustifica i mezzi”, e se per aiutare una buona causa c’è un po’ di divertimento ed esibizionismo ben venga. Non la penso come molti disfattisti e criticoni, comunque si è raccolta una buona cifra per aiutare la ricerca per la cura della SLA“.

 

foto tratta dal web