Esclusiva – Valtolina: “Juve squadra da battere. Europeo? Dico Germania ma tifo per gli azzurri”

402
Euro2016 al via, giusto analizzare l’esordio della Francia padrone di casa. La vittoria me l’aspettavo, ma non così sofferta. La Romania ha fatto una buona gara e meritava il pareggio, il carattere e la giocata di Payet hanno fatto la differenza. Lunedì esordio degli azzurri di Conte, dai nostri ragazzi mi aspetto di tutto, siamo una mina vagante e lo sanno anche gli avversari che con noi può succedere di tutto. Mai come in questo momento dove siamo indietro di talenti rispetto ad altre nazionali facciamo paura agli avversari. Da italiano ovviamente tifo Italia, speriamo in un Europeo da protagonisti.
Mi aspetto impegno massimo, per far bene dovranno andare a 2000 altrimenti non pareggi le qualita migliori delle avversarie, non tanto quelle del girone ma delle squadre che affronteranno gli azzurri nel caso di passaggio del turno. Il girone e’ da passare a tutti i costi, pesonalmente mi spaventa piu la Svezia del Belgio. Le scelte di Conte? Avrei affidato l’attacco degli azzurri ad altri giocatori ma fidiamoci del nostro CT. Ai ragazzi convocati il compito di spaccare il mondo e di dimostrare che l’allenatore ha scelto bene.
Giusto parlare anche di calciomercato. Pjanic alla juve è la dimostrazione di chi comanda, di solito chi vuole vincere non fa partire i piu bravi, a meno che non ci siano state delle incomprensioni o litigi tra Pjanic e la Roma, ma questo non lo sappiamo…
Inter ai cinesi… Strano vedere presidenti che hanno fatto la storia di club storici come quello nerazzurro lasciare, arrivare nuovi patron dall’estero ma il calcio rispecchia il mondo di oggi. Dobbiamo abituarci a questo tipo di calcio più vicino al business che al vecchio calcio sentimentale.
Guardando avanti giusto pensare al prossimo campionato. Se la Juve non sbaglierà o non farà errori da appagamento credo sarà ancora al vertice. Per le altre sarà difficile, il mercato conferma che la Juve al momento è leader in tutti i sensi. Servirà massimo impegno da parte delle altre per raggiungere ed insidiare i campioni d’Italia in carica.
Più di una persona mi chiede chi vincerà secondo me l’Europeo. Di solito non ci indovino mai, ma provo di nuovo e pronostico la Germania campione, staremo a vedere.
Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero