Eurobasket 2017: girone equilibrato per l’Italia

287
Basket

L’Italbasket giocherà la prima fase del torneo in Israele. Affascina la sfida con la Lituania.

Sorteggiati nel pomeriggio di ieri a Istanbul i gruppi del Campionato europeo di basket 2017. La fase a gironi si giocherà in quattro nazioni diverse: Finlandia, Romania, Israele e Turchia dal 31 agosto al 9 settembre. All’Italia è toccato il girone B con i padroni di casa di Israele, Georgia, Lituania, Germania e Ucraina.

“Un girone equilibrato” il commento del commissario tecnico Ettore Messina, entusiasta di giocare la prima fase del torneo in Israele, dove il basket è il primo sport nazionale. L’esordio il 31 agosto proprio contro la formazione di casa a Tel Aviv.  Il 2 settembre l’Italia affronterà l’Ucraina. Il 3 settembre, invece, l’Italbasket cercherà la rivincita contro la Lituania, l’avversario più pericoloso del girone. La formazione baltica è rea di aver eliminato gli azzurri nella scorsa edizione degli europei dopo una partita combattuta e persa solo in overtime. Le motivazioni extra non mancheranno.

Il 5 settembre sarà la volta della Germania, orfana di Dirk Novitzki, ma con un Dennis Schörder ormai titolare inamovibile degli Atlanta Hawks. Nella memoria abbiamo ancora il ricordo della partita memorabile di Euro 2015 vinta dall’Italbasket in rimonta dopo essere stata per quasi tutto il match in svantaggio. Speriamo si ripeta lo stesso risultato. Ultimo avversario la Georgia di Zaza Pachulia, centro titolare dei vicecampioni NBA Golden State Warriors, che ci troveremo di fronte il 6 settembre.

La seconda fase del torneo si terrà interamente a Istanbul, meta che l’Italia raggiungerà se passerà agli ottavi. I quarti di finale avranno luogo il 12 e 13 settembre, le semifinali il 14 e 15, le finali il 17.

“Il nostro obiettivo è il raggiungimento degli ottavi di finale” ha dichiarato cauto coach Messina. C’è da credergli, ma di certo questo Europeo rappresenta una grande occasione di riscatto per tutto il gruppo, deluso dalla mancata qualificazione a Rio 2016.  Ancora brucia, infatti, la sconfitta con la Croazia nella finale del torneo preolimpico dello scorso luglio che ci ha rubato il sogno Olimpiade.