Eurobasket, Italia-Finlandia 70-57, azzurri ai quarti

198
NBA Risultati 3 marzo

Italia-Finlandia 70-57, missione compiuta

Missione compiuta, la nazionale di basket di Ettore Messina vince il match della Sinan Erdem Arena di Istanbul, Italia-Finlandia, per 70 a 57 (30-17, 48-29, 58-42 i parziali) e si qualifica per i quarti di finale di Eurobasket dove affronterà mercoledì 13 settembre la vincente di Serbia-Ungheria in programma domani alle 14.15.

Il match

Primo tempo perfetto (+19) per gli azzurri, secondo da dimenticare con la Finlandia che riesce più volte a rientrare sotto la doppia cifra dopo che l’Italia aveva viaggiato sempre intorno ai venti punti di vantaggio.

Per gli azzurri 22 punti con un ottimo 6/9 al tiro di Belinelli autore dello strappo che ha permesso all’Italia di viaggiare con un margine considerevole per gran parte della prima frazione e Datome 15 punti (3 rimbalzi e 3 stoppate). In doppia cifra anche Nicolò Melli e Daniel Hackett entrambi con 10 punti

Tra i finlandesi Markkanen non brilla, Koponen fa vedere i sorci verdi agli azzurri nel finale ma ci pensa Hackett nel momento più difficile (Italia solo a +9) con l’attacco azzurro definitivamente spentosi, a ricacciare dietro i finlandesi.

Il tabellone dei Quarti di Finale

Ai quarti già qualificate Slovenia (79-55 all’Ucraina), Germania (84-81 alla Francia). Questa sera Lituania-Grecia, domani Lettonia-Montenegro, Serbia-Ungheria, Spagna-Turchia e Croazia-Russia

 

 

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)