Eurobasket, Italia-Finlandia 70-57, azzurri ai quarti

75

Italia-Finlandia 70-57, missione compiuta

Missione compiuta, la nazionale di basket di Ettore Messina vince il match della Sinan Erdem Arena di Istanbul, Italia-Finlandia, per 70 a 57 (30-17, 48-29, 58-42 i parziali) e si qualifica per i quarti di finale di Eurobasket dove affronterà mercoledì 13 settembre la vincente di Serbia-Ungheria in programma domani alle 14.15.

Il match

Primo tempo perfetto (+19) per gli azzurri, secondo da dimenticare con la Finlandia che riesce più volte a rientrare sotto la doppia cifra dopo che l’Italia aveva viaggiato sempre intorno ai venti punti di vantaggio.

Per gli azzurri 22 punti con un ottimo 6/9 al tiro di Belinelli autore dello strappo che ha permesso all’Italia di viaggiare con un margine considerevole per gran parte della prima frazione e Datome 15 punti (3 rimbalzi e 3 stoppate). In doppia cifra anche Nicolò Melli e Daniel Hackett entrambi con 10 punti

Tra i finlandesi Markkanen non brilla, Koponen fa vedere i sorci verdi agli azzurri nel finale ma ci pensa Hackett nel momento più difficile (Italia solo a +9) con l’attacco azzurro definitivamente spentosi, a ricacciare dietro i finlandesi.

Il tabellone dei Quarti di Finale

Ai quarti già qualificate Slovenia (79-55 all’Ucraina), Germania (84-81 alla Francia). Questa sera Lituania-Grecia, domani Lettonia-Montenegro, Serbia-Ungheria, Spagna-Turchia e Croazia-Russia