L’Eurolega prende forma: ecco le partecipanti ed il calendario

288
Serie A2 Risultati Classifica

Eurolega, ecco le partecipanti

L’Eurolega 2017-18 inizia a prendere forma. Dopo il lancio, la scorsa stagione, del nuovo format, la massima rassegna europea ora è pronta a tornare (e migliorarsi). Confermatissimo il “modello NBA” che prevede un unico tabellone formato da 16 squadre; di queste 8 si qualificheranno ai playoff da cui uscirà il team campione. Il prossimo anno la competizione vedrà la partecipazione di ben 5 squadre spagnole, 2 turche, 1 israeliana, 1 serba, 1 italiana, 2 russe, 2 greche, 1 tedesca ed 1 lituano. Questi i nomi dei team:

Real Madrid; Valencia; Unicaja Malaga; Barcellona;Baskonia; Fenerbahce Istanbul; Anadolu Efes; Maccabi Tel Aviv; Stella Rossa Belgrado; Olimpia Milano; Cska Mosca; Khimki Mosca; Olympiakos Pireus; Panathinaikos BC; Brose Bamberg e Zalgiris Kaunas.

Non ci saranno squadre come Darussafaka, Galatasaray e Unics. I tre team, scaduta la licenza necessaria per partecipare all’Eurolega, hanno preferito non partecipare alla prossima competizione europea scegliendo rassegne minori o meno economicamente dispendiose.

Il calendario europeo

La prossima Eurolega prenderà il via il 12 ottobre alle ore 19:00. Le squadre giocheranno a cavallo di due giorni settimanali con la possibilità, già presente lo scorso anno, del “double-header”( ogni squadra gioca due volte in una settimana). Il nuovo format, e il valore delle squadre in gioco, prevede che ci sia almeno un big match ad ogni giornata. Il primo appuntamento da seguire sarà uno dei grandi classici del basket europeo: Barcellona-Panathinaikos. Già alla seconda giornata potremo assistere a Real Madrid- CSKA Mosca, rematch dell’incontro che ha sancito il terzo posto dei russi nella passata stagione.

Passiamo ora alla squadra che dovrà tenere in alto l’onore italiano in Europa: l’Olimpia Milano. La società lombarda, dopo aver concluso la passata stagione con uno squallido ultimo posto ( record di 8-22), ha voglia di rifarsi; la scelta di un allenatore vincente, ed il sontuoso mercato fatto finora, va proprio in quella direzione. L’Olimpia tuttavia non è stata troppo fortunata nel sorteggio; le prime tre giornate infatti si troverà contro CSKA ( in trasferta), Fenerbahce ( in casa) e Real Madrid ( in trasferta), in pratica le favorite alla vittoria finale. Comunque vada la prossima Eurolega prevede spettacolo; ci sarà da divertirsi.