Europei Calcio a 5: Italia in finale

208

2047707_w2

Grande impresa per l’Italia di Calcio a 5, che batte il Portogallo in semifinale e si guadagna un posto per la finale dell’Europeo. Gli azzurri di Menichelli ad Anversa, hanno infatti sconfitto la formazione lusitana per 4-3, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio per 1-2. La nostra nazionale tornerà così a giocarsi un titolo continentale dopo sette anni dall’ultima volta.

Partenza flash per gli uomini di Menichelli, che vanno in vantaggio dopo 59 secondi con Lima. Ma il Portogalo non ci sta e reagisce, prima col gol del pareggio di Ricardinho (13′) e poi con quello del vantaggio con Pereira allo scadere della prima frazione.

L’Italia torna in campo alla ripresa determinata e trova subito il pareggio con Romano. Al 30′ Lima porta di nuovo avanti gli azzurri, prima del poker, servito da Fortino al 34′. Sotto di due reti il Portogallo ha tentato il tutto per tutto con la carta del portiere di movimento, ma gli assalti lusitani portano solamente alla rete del definitivo 4-3 siglata da Queiros al 34′.

Grazie a questa vittoria, l’Italia strappa il pass per la terza finale continentale della sua storia e sabato alle 20.30 andrà a caccia del secondo titolo europeo dopo quello conquistato in casa nel 2003 a spese dell’Ucraina. Sulla strada di Lima e compagni, ci sarà la vincente dell’altra semifinale, che vedrà di fronte la Spagna campione in carica e la Russia.