Europei di Volley, Fabio Balaso: “Una gioia essere qui”

1164

Venerdì esordio a Stettino

La Nazionale maschile è da ieri sera in Polonia dove sta lavorando in vista dell’esordio di venerdì 25 alle ore 20.30 contro la Germania. Dopo il lungo periodo di preparazione a Cavalese e dopo i quattro test match giocati contro Slovenia e Olanda per la formazione tricolore è arrivato dunque il momento di scendere in campo.

Avversaria sarà la Germania allenata da Andrea Giani, leggenda della pallavolo azzurra e che due anni fa, allora sulla panchina della Slovenia, negò all’Italia l’accesso alla finale per il primo posto (Europeo poi concluso con una medaglia di bronzo per l’Italia).

In questa Italia rinnovata nell’organico ci sono cinque esordienti: Spirito, Botto, Randazzo, Ricci e Balaso; proprio quest’ultimo ha trovato molto spazio alternandosi nella fase ricezione-difesa con l’esperto Massimo Colaci secondo i dettami tecnico-tattici del ct.

Le parole di Fabio Balaso

Per il ragazzo, che ha vestito la maglia di tutte le selezioni giovanili azzurre si tratta di una bella soddisfazione: ”Sì, sicuramente è una grandissima gioia essere qui; è il mio primo Europeo con la Nazionale seniores e sarà un’esperienza bellissima. Farò di tutto per dare il mio contributo come cerco di fare tutti i giorni”.

“Questo 2017 è sicuramente importante per me. A parte una tappa di World League sono stato sempre in gruppo. Ho avuto la possibilità di lavorare a grandi livelli con una serie di atleti di primissima fascia e dai quali c’è solo da imparare. Allenarsi con la Nazionale seniores è faticoso, ma anche estremamente formativo”.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)