Europei U21: Germania campione, la Spagna si arrende in finale (1-0)

239

Germania campione, la decide Weiser

La Germania è, meritatamente, campione d’Europa under 21. I tedeschi giocano una grande gara dal 1′ al 90′ e non soffrono il talento delle Furie Rosse. A decidere la partita ci pensa un colpo di testa di Weiser nel primo tempo; per la Germania un successo per molti versi inaspettato. Per la Spagna invece una brutta prova frutto forse di eccessiva sicurezza che porta ad un fallimento proprio nel momento più importante.

La partita

La Germania inizia forte, al 7′ c’è già un palo preso da Meyer su cross di Gherardt. Un minuto dopo è Arnold a far tremare Kepa con un tiro da 30 metri. La Spagna reagisce e tenta l’assalto con Bellerin e Saul ma i tedeschi rispondono con una doppia occasione targata Gnabry. Al 38′ poi il gol che decide la partita. Gran cross di Tolijan che mette in mezzo un pallone invitate su cui Weiser si fionda ed insacca con un preciso colpo di testa ad incrociare: 1-0. La Spagna rimane shoccata dallo svantaggio e non riesce a reagire.

Nella ripresa le Furie Rosse ci provano prima con Saul, con un tiro potente, poi con Deulofeu e Ceballos ( sfiora il palo la sua conclusione). Tuttavia sono i tedeschi che accarezzano più volt il secondo gol. Arnold, con un sinistro sciagurato in area, spreca una colossale occasione. Gnaby per ben due volte impensierisce Kepa. Kempf ci prova con un colpo di testa da angolo ma la palla sorvola la traversa.

La Germania poi si difende bene con un monumentale Stark, la Roja attacca male complice un Asensio stranamente spento. Dopo 4 minuti di recupero la gara termina sul risultato di 1-0: i tedeschi trionfano anche nell’europeo under 21.

https://www.facebook.com/keypressmediaagency/videos/1737420869620176/

Il tabellino 

GERMANIA(4-1-4-1): Pollersbeck; Toljan, Stark, Kempf, Gerhardt; Haberer (82′ Kohr); Gnabry (81′ Amiri), Arnold, Meyer, Weiser; Philipp (87′ Oztunali). A disp: Schwabe, Vlachodimos, Anton, Jung, Dahoud, Selke, Platte, Klunter, Kahrer. All.: Stefan Kuntz

SPAGNA(4-3-3): Kepa; Bellerin, Merè, Vallejo, Jonny (51′ Gaya’); Dani Ceballos, Saul, Llorente (83′ Mayoral); Asensio, Sandro Ramirez (71’Inaki Williams), Deulofeu. A disp: Blanco, Pau Lopez, Odriozola, Soler, Hernandez, Gonzalez, Merino, Denis Suaerez, Oyarzabal. All.: Albert Celades

Arbitro: Benoît Bastien (Francia)

Marcatori: 40′ Weiser (G)

Ammoniti: Arnold, Stark, Haberer, Meyer (G), Saùl, Llorente, Vallejo (S).