Europei Under 21, Portogallo-Italia 5-3: Azzurrini eliminati dalla competizione

122
Photo Salvatore Ciotta

L’Italia di Nicolato si ferma ai quarti di finale degli Europei Under 21. Gli azzurri escono battuti 5-3 dal Portogallo a Lubiana, dopo i tempi supplementari, in una gara molto tirata. Decisive le reti di Jota e Conceicao nel secondo tempo supplementare dopo che gli azzurri erano rimasti in dieci per l’espulsione di Lovato. Nei 90′ Portogallo avanti con la bella doppietta dell’attaccante lusitano del Monza Dany Mota e il gol di Ramos. Per gli azzurri le reti di Pobega, Scamacca e Cutrone. In semifinale va il Portogallo che affronterà la Spagna.

A Lubiana, Nicolato si affida al solito 3-5-2 molto compatto, con Raspadori e Scamacca lì davanti e le incursioni di due mezze ali molto brave nell’inserimento come Frattesi e Pobega. Al 6′ Portogallo subito in vantaggio con un gran gol di Dany Mota. Su un corner il pallone che balla in area di rigore azzurra dopo una deviazione di Pobega, fantastica rovesciata dell’attaccante del Monza sulla quale non può nulla Carnesecchi.

L’Italia prova reagire ma il primo vero pericolo alla porta lusitana arriva al 24′ con una conclusione violentissima di Pobega da fuori area, con il pallone che termina di pochissimo a lato. Al 31′ però il Portogallo raddoppia. Altro corner fatale agli azzurri. Pallone diretto sul palo lontano, Bragança di testa rimette in area piccola: Dany Mota anticipa Bellanova con la punta del piede destro e di sinistro calcia in maniera potentissima sotto la traversa. Isolato però non molla e al 45″ accorcia le distanze. Ancora un corner decisivo: Frattesi di testa prolunga per Pobega che sul secondo palo controlla in due tempi e insacca di sinistro da due passi.

Ad inizio ripresa azzurri pericolosi. Al 9′ cross di Sala da sinistra per Frattesi che colpisce molto forte di testa ma Diogo Costa riesce a trovare il riflesso per salvare la propria porta. Nel momento migliore dell’Italia il Portogallo passa ancora: al 13′ Queiros anticipa di testa Lovato, Ramos è il più lesto di tutti ad andare sul pallone e a battere Carnesecchi con un delicatissimo tocco di prima intenzione. Passano trenta secondi e gli azzurri accorciano di nuovo. Al 15′ Raspadori lavora benissimo il pallone ai 20 metri e pesca Frattesi, cross rasoterra da destra sul quale Scamacca non può sbagliare da due passi per il 3-2. Al23′ ancora la formazione di Rui Jorge pericolosa. Uscita imprecisa di Carnesecchi dopo una conclusione di Queiros murata, Dany Mota di testa scavalca il portiere, Ranieri sulla linea evita la tripletta del centravanti del Monza.

Al 43′ della ripresa il forcing azzurro da i suoi frutti grazie ai nuovi entrati Sottil e Crotone. L’esterno va via benissimo a sinistra, salta due avversari e mette in mezzo un pallone sul quale è strepitoso il tocco di Cutrone in anticipo sul primo palo per il 3-3. Si va ai supplementari. Al 1′ però l’Italia resta in dieci. Scontro aereo tra il difensore azzurro Lovato e Dany Mota, il gomito del centrale è molto largo: secondo giallo ed espulsione. All’8 Cutrone punta e salta Queiros e incrocia con il destro: Diogo Costa per poco non si fa passare il pallone sotto la mano, riesce a salvarsi il Portogallo. Al 5′ del secondo tempo supplementare Portogallo di nuovo avanti: Jota chiede e ottiene il triangolo da Barò e davanti a Carnesecchi non sbaglia con il destro per il 4-3. L’Italia si ripresenta subito in avanti ma la girata di prima intenzione di Cutrone sfiora il palo alla destra del portiere lusitano. Nel finale azzurri stanchissimi e il Portogallo con Conceicao chiude il punteggio sul 5-3.

Portogallo-Italia Under 21: il tabellino

Gol: 6′, 31′ Dany Mota (P), 45′ Pobega (I), 59′ Gonçalo Ramos (P), 60′ Scamacca (I), 88′ Cutrone (I), 109′ Jota (P), 119′ Conceiçao (P).

PORTOGALLO (4-3-1-2): Diogo Costa; Dalot, Diogo Queirós, Diogo Leite, Tomás Tavares; Gedson Fernandes (75′ Jota), Daniel Bragança (87’ Barò), Vitinha; Fábio Vieira (87’ Conceiçao); Gonçalo Ramos(69′ Florentino Luis), Dany Mota (94′ Rafael Leao).
Allenatore: Rui Jorge 6,5.

ITALIA (3-5-2): Carnsecchi; Lovato , Delprato , Ranieri ; Bellanova (75′ Zappa), Frattesi, Rovella (’81’ Cutrone), Pobega(75′ Maggiore), Sala (81’ Sottil); Raspadori, Scamacca (91′ Ricci ).
Allenatore: Paolo Nicolato 6.

ARBITRO: Letexier (FRA).
AMMONITI: Pobega, Sala, Lovato, Cutrone (I), Conceiçao (P).
ESPULSO: 92′ Lovato (I) per somma di ammonizioni.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)