Eurovolley: la Slovenia di Giani non si ferma piu’. Fa fuori l’ Italia e va in finale con un’ indomita Francia

252
Protocollo FIPAV

volley

Eurovolley: Sorpresa, grandissima e amara sorpresa in quel di Sofia. La Slovenia di Giani mette fine alla corsa verso il titolo dell’ Italia, sconfiggendo gli azzurri per 25-13 23-25 25-20 25-20. Quello che di buono la pattuglia di Blengini aveva mostrato fino ai quarti, è di colpo scomparso. Il servizio non ha messo in difficoltà la ricezione slovena, il muro si è praticamente polverizzato, e gli attacchi di Zaytsev e Juantorena hanno fatto il solletico ad Urnaut e compagni. E pensare che la Slovenia in questi anni è cresciuta grazie alla pallavolo italiana, con alcune sue punte che militano nella LegaVolley nostrana. Straordinaria la prova di Gasparini, capace di trasformare in punto ogni palla. Dopo un primo set da incubo è arrivata la reazione azzurra. Reazione però solo d’ orgoglio, senza idee. Col passare dei minuti gli sguardi di Buti e degli altri ragazzoni lanciavano cattivi messaggi, e cosi’ è stato. Vince la Slovenia, che in finale troverà una grandissima Francia, capace di mettere a segno la seconda rimonta da 0-2. I transalpini spengono l’ entusiasmo del pubblico di Sofia aggiudicandosi l’ incontro con la Bulgaria per 18-25 22-25 26-24 25-21 15-12.

“Sono partiti fortissimo, gli andava tutto dritto. Abbiamo ceduto il primo set in maniera esagerata, è da inizio estate che non capitava. Peccato. Eravamo tornati in partita, ma senza lucidità. Blengini ci dava indicazioni, noi ci provavamo, ma non veniva fuori niente di buono”, spiega un deluso Zaytsev.

“Abbiamo avuto problemi durante tutta la partita e non siamo riusciti a risolverli. La battuta non ha messo in difficoltà gli avversari. Hanno difeso piu’ di noi. Non credo che li abbiamo sottovalutati, io ed i giocatori conoscevamo le difficoltà di questa partita”, commenta un deluso Blengini.

PROGRAMMA DELLE FINALI

3° posto – Bulgaria – Italia domenica ore 16:30
1° posto – Francia – Slovenia ore 19:45