F1 Abu Dhabi: l’ultima tappa della stagione va alla Mercedes

310

Abu Dhabi : Bottas vince l’ultimo gp del 2017

Il gran premio di Abu Dhabi ha chiuso ufficialmente la stagione 2017 della Formula Uno. Ultimo gp della carriera per Felipe Massa, che ha annunciato il sui ritiro dalla formula 1. Doppietta per le Mercedes, con la freccia d’argento di Bottas sul primo gradino del podio, davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo Sebastian Vettel. Dopo la pole position conquistata ieri, il finlandese ha portato a casa la terza vittoria stagionale.

Grande partenza di tutti i piloti, che hanno mantenuto le posizioni invertite. Bel duello alla prima curva tra Verstappen e Raikkonen, con il pilota della rossa che è riuscito a tenere la posizione e a francobollarsi agli scarichi dell’altra RedBull di Ricciardo. Gara piuttosto statica, con pochi sorpassi soprattutto tra le prime posizioni.

Le frecce d’argento sono state al comando per tutta la gara, con Lewis Hamilton già campione,ma intenzionato a portare a casa la vittoria. La gara si è accesa a 5 giri dalla fine. Verstappen  ha insidiato la quarta posizione di Raikkonen, mentre Hamilton si è porta a mezzo secondo dal compagno. Il neo campione del mondo ha provato chiudere la stagione con un primo posto , accendendo il duello con Bottas, ma il finlandese ha tenuto botta fino all’ultimo giro rovinando i sogni di gloria di Lewis. Una gara un po’ opaca di Vettel si è conclusa con la terza posizione e un giro veloce. Ritiro per Daniel Ricciardo a causa di una foratura.

L’appuntamento è per il 2018, dove riprenderà la battaglia tra le Mercedes e la Ferrari che vuole a tutti i costi portare a casa il prossimo mondiale.