F1, Gp Azerbaijan 2018: Lewis Hamilton vince davanti a Raikkonen e Perez

366

F1, GP AZERBAIJAN 2018- Lewis Hamilton vince un clamoroso gran Premio dell’Azerbaijan. Succede di tutto a Baku e la fortuna questa volta gira parzialmente in gara Mercedes. Doppietta negata a causa di una foratura di Bottas. Kimi Raikkonen secondo, Perez terzo.

GP AZERBAIJAN 2018: LA PARTENZA 

Sebastian Vettel parte bene e mantiene il comando. Le Mercedes restano al secondo e al terzo posto. Raikkonen, invece, prova un sorpasso insperato su Ocon e lo sbatte a muro. Il pilota della Force India è costretta al ritiro. Nelle prime curve, anche Alonso subisce dei danni: Sirotkin gli chiude la strada e gli buca due ruote. A causa della permanenza in pista delle vetture ferme di Ocon e Sirotkin, la direzione di gara chiama subito la safety car in pista.

LA RIPARTENZA 

Sebastian Vettel con furbizia ed intelligenza riscalda meglio le gomme dietro alla safety car e riparte meravigliosamente. I due piloti della Renault superano rispettivamente Verstappen e Ricciardo e salgono in quarta e quinta posizione. Hulkenberg, però, va a muretto e buca la gomma e deve ritirarsi. Ricciardo prova a superare Verstappen ma l’austriaco si difende con i denti. I due piloti della Red Bull sono protagonisti di un acceso duello e si toccano anche in curva. La monoposto austriaca però ha dei problemi di ricarica della batteria: per questo motivo Ricciardo e Verstappen non riescono ad avere il passo mostrato venerdì.

LE SOSTE 

Lewis Hamilton inizia a spingere come un forsennato e recupera qualche secondo su Vettel. L’inglese, tuttavia, sbaglia in curva e a causa di un bloccaggio rovina le sue gomme. Il campione del mondo del 2017 monta le gomme gialle al ventunesimo giro. Il pilota della Mercedes non riesce a girare con tempi buoni e viene braccato dai due piloti della Red Bull. Verstappen e Ricciardo tornano a duellare e Hamilton respira allungando il margine sui rivali. Vettel rientra al trentunesimo giro e monta gomma gialla. Al trentottesimo e trentanovesimo giro è il turno dei piloti Red Bull: Verstappen guadagna nuovamente la posizione sul suo compagno di squadra.

INCIDENTE TRA RICCIARDO E VERSTAPPEN 

Ricciardo prova a superare Verstappen ma l’olandese cambia troppe volte traiettoria. L’australiano non riesce a frenare e sbatte sul suo compagno di squadra. Per il ritiro delle due Red Bull, vanno a cambiare gomma sia Hamilton che Vettel ed escono alle spalle di Bottas. Dietro la safety car, Grosjean nel tentativo di riscaldare le gomme va a finire a muro e rovina la sua gara.

IL FINALE 

I commissari non riescono ad essere molto reattivi e i piloti guidano per tantissimi giri dietro alla safety car, raffreddando freni e gomme. Alla ripartenza, Vettel prova il sorpasso su Bottas ma va al bloccaggio e rovina la sua gara. Bottas mantiene agevolmente il comando ma purtroppo deve ritirarsi per una foratura alla sua gomma. Vince così facilmente Lewis Hamilton, con Raikkonen e Perez che completano il podio. Solo quarto Sebastian Vettel.