F1, GP Ungheria 2017: pronta la reazione della Ferrari

289

Nel gran premio che precede la sosta estiva la Ferrari tenterà di ribaltare il risultato ottenuto dalla Mercedes a Silverstone. Vettel in conferenza stampa piloti si è detto fiducioso.

La doppietta Mercedes ottenuta a Silverstone è stata un duro colpo per la Ferrari (eccezion fatta per il podio di Raikkonen, giunto terzo nonostante i problemi).
In ottica mondiale costruttori la casa di Stoccarda ha aumentato i punti di vantaggio sulla casa di Maranello.
In ottica piloti, invece, la vittoria di Hamilton e il corrispondente settimo posto di Sebastian Vettel hanno permesso al britannico di azzerare le distanze (il distacco è di un solo punto dal tedesco) e a Bottas, partito nono e arrivato secondo, di rosicchiare punti importanti. Insomma, meglio di così alle frecce d’argento non poteva andare.

Ma voltando pagina la gara di domenica all’Hungaroring si presenta favorevole alla Ferrari. E in conferenza stampa piloti Sebastian Vettel non si è nascosto. “Questa pista dovrebbe essere favorevole a noi, e mi piace. Cercheremo di lavorare più duramente possibile per ben figurare.”
Il gran premio magiaro si preannuncia come la gara crocevia della stagione. Dato che il distacco tra lui e Lewis Hamilton è stato praticamente azzerato, la vittoria avrà un grande peso per la corsa finale al titolo. D’altronde siamo precisamente a metà stagione, ogni punto comincia a pesare.

Intanto Vettel qui ha vinto soltanto una volta, proprio con la Ferrari nel 2015. Una gara pazza quella, dove aveva bruciato in partenza la Mercedes di Rosberg e quella di Hamilton partito dalla pole position. L’inglese dal canto suo ha vinto ben cinque volte su questa pista, l’ultima lo scorso anno.
L’Hungaroring si presenta come circuito tortuoso e in cui diventa necessario seguire le giuste traiettorie. Trovandosi in un ambiente molto polveroso e correndosi in piena estate, infatti, la pista si presenta sempre piuttosto sporca e i sorpassi piuttosto difficili.

Domani, comunque, i piloti scenderanno in pista per le prime prove libere alle ore 10. Le qualifiche e la gara saranno visibili sia su SkySportF1 sia su Rai 1 domenica 30 alle 14.