F1, qualifiche Gp Azerbaijan: pole position per Sebastian Vettel

271

F1, QUALIFICHE GP AZERBAIJAN- Nel quarto appuntamento della stagione, qualifiche straordinarie sul circuito di Baku. Partirà in pole position Sebastian Vettel: il tedesco realizza un gran tempo nel primo tentativo. Da segnalare l’ottima prestazione di Raikkonen: il finlandese mette a referto i migliori parziali nei primi due settori ma a causa di un grave errore chiude al sesto posto. Secondo e terzo posto rispettivamente per Lewis Hamilton e Bottas. Terza pole consecutiva per la Ferrari in questo strepitoso inizio di stagione.

LA Q1

Nella prima parte delle qualifiche, il protagonista indiscusso è Grosjean. Il francese va prima lungo e poi subito dopo si ritira a causa di un problema al cambio. I piloti delle squadre migliori non hanno problemi a centrare il tempo per qualificarsi mentre vengono eliminati Vandoorne, Gasly, Erikson, Hartley e Grosjean. Il miglior tempo è di Kimi Raikkonen in 1:42:538

LA Q2

Bottas fa subito segnare un ottimo tempo in 1:42: 679 mentre Raikkonen è autore di un errore e danneggia la macchina. Il finlandese riesce a ritornare i box e a montare gomme nuove per tentare l’assalto alla Q1. Hamilton migliora la prestazione del suo compagno di squadra, Vettel conquista tranquillamente le prime posizioni. Raikkonen, dal canto suo, riesce a ritornare in pista e fa segnare il miglior tempo assoluto in 1:42:510 con gomma Ultrasoft. Daniel Ricciardo riesce a volare in Q3 con il decimo crono, rischiando seriamente di uscire considerando che altri piloti stavano migliorando. Stroll, per un solo decimo, non è riuscito a strappare la posizione all’australiano. Vengono eliminati, insieme al canadese, anche Sirotkin, Alonso, Leclerc e Magnussen.

LA Q3

Il primo a realizzare un giro mostruoso è Sebastian Vettel: il tedesco chiude in 1:41:498. Hamilton a tre decimi dalla Ferrari, poi tutti molto vicini. Hamilton, nel secondo tentativo, non riesce a battere il super tempo di Vettel. Kimi Raikkonen vola letteralmente e realizza i migliori parziali nei primi due settori, ma con un grande errore deve alzare il piede e chiude al sesto posto. Il miglior tempo, quindi, resta quello di Vettel nel primo tentativo. Il tedesco conquista una fantastica pole position.