F1, qualifiche gp Ungheria: è pole per Vettel

261

Terza pole in stagione per Sebastian Vettel e prima fila tutta Ferrari. Seconda fila Mercedes, Bottas davanti a Hamilton

Le qualifiche all’Hungaroring confermano le previsioni delle ultime prove libere: la Ferrari qui va forte. Pole position di Vettel, seconda piazza per Raikkonen. Una prima fila tutta rossa che si preannunciava dalla mattina, dove nelle terze libere i due piloti della Rossa erano stati i primi a scendere sotto il muro dell’ 1’18”00.
Con Vettel la Ferrari torna a conquistare la pole in Ungheria dodici anni dopo l’ultima volta, quando al volante della Rossa c’era Michael Schumacher.

Tempo spaziale quello con cui Vettel ha conquistato la prima posizione: 1’16”278. delusione in casa Mercedes. Le prestazioni delle frecce d’argento non hanno mai dato realmente l’impressione di poter impensierire le Ferrari. Bottas comunque partirà terzo , in ritardo di 2 decimi e mezzo rispetto a Vettel.
Il più deluso, però, è sicuramente Lewis Hamilton, che non conferma il dominio mostrato a Silverstone e non conquista la pole numero 68 in carriera che gli avrebbe permesso di raggiungere una leggenda come Michael Schumacher. Durante il weekend il britannico non ha mai dato l’impressione di averne per stare davanti a tutti. Solo nel q2 ha chiuso davanti alle Rosse. Problemi nella gestione delle gomme, dati dallo scarso bilanciamento dei treni che gli davano forti vibrazioni. Un errore in curva 4, a cinque minuti dal termine del q3, poi, lo ha costretto ad un solo tentativo: 1’16”707 il tempo finale, a mezzo secondo da Vettel.

Terza fila tutta Red Bull con Verstappen davanti a Ricciardo. Settimo tempo per Hulkenberg, ma il tedesco partirà dietro per una penalità. Buona l’ottava posizione di Alonso (nel giorno del suo trentaseiesimo compleanno) e la nona di Vandoorne. Decimo partirà Carlos Sainz su Toro Rosso.