F1: A Singapore incidente clamoroso in avvio. Disastro Ferrari

306
Gp Austria

Maxi incidente: subito fuori le due Ferrari e Verstappen

Pioggia sul circuito di Marina Bay. Sebastian Vettel parte in pole position, mentre l’altro contendente per il mondiale, Lewis Hamilton, soltanto quinto. Una gara così importante per la scuderia Ferrari, che si è conclusa ancor prima di cominciare. Un clamoroso incidente proprio in partenza ha messo fuori entrambe le monoposto di Maranello. Un’ottima partenza di Kimi Raikkonen, che tenta subito il sorpasso su Verstappen. I due sono vicinissimi ed ecco che avviene il contatto tra le auto.

Nel frattempo, Vettel che stava difendendo la sua posizione, viene colpito prima dalla RedBull e poi dal suo compagno di squadra. Carambola Ferrari- Red Bull. Il tedesco va in testacoda dopo l’urto, la sua monoposto è completamente danneggiata ed è costretto al ritiro. Alla prima curva già fuori dai giochi Vettel, Raikkonen e Verstappen. La direzione gara mette sotto inchiesta l’incidente. I detriti presenti sull’asfalto richiedono l’ingresso della Safety car. Dietro la Sf c’è Hamilton in prima posizione, seguito da Ricciardo e Hulkenberg. La pista è piena di rottami e le vetture sono costrette a transitare in pit lane.

Vince Hamilton. A podio Ricciardo e Bottas

Dopo cinque giri comincia la gara. Hamilton al comando, dietro di lui la Red Bull superstite di Ricciardo. Il britannico mette 5 secondi tra sé e l’australiano. Undicesimo giro, secondo incidente della gara. La Toro Rosso di Kvyat finisce contro il muro. Di nuovo Safety car in pista. Riprende la gara con Lewis Hamilton davanti a tutti. Nel frattempo ha smesso di piovere e la pista comincia ad asciugarsi. I piloti rientrano ai box per il cambio gomme. Gara condizionata dagli incidenti. Per la terza volta entra in pista la Safety car, a causa del testacoda di Ericsson. Viene così vanificato tutto il vantaggio di Hamilton su Ricciardo. A 20 minuti dal termine il britannico sembra in difficoltà e ha perso 2 secondi su Ricciardo. Il pilota della RedBull però ora viene incalzato dall’altra Mercedes di Bottas. Hamilton torna a spingere e guadagna 6 decimi, Ricciardo però non molla e si mette a due secondi. Altri due ritiri, si tratta di Hulkenberg e Magnussen. Un gp disastroso, con soli 13 piloti rimasti in pista.

A Singapore vince Lewis Hamilton. Terza vittoria consecutiva per il pilota Mercedes, la quarta in cinque gare. Un ottimo risultato per la classifica mondiale. Hamilton è ora leader con 28 punti di vantaggio su Vettel. La Mercedes comanda anche la classifica costruttori con 102 punti di vantaggio sulla Ferrari. Secondo Daniel Ricciardo. L’australiano, nonostante il buon passo della Red Bull durante il weekend ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. Terzo Bottas con l’altra Mercedes.