F1: duello Hamilton- Vettel. In arrivo una squalifica per il tedesco?

320
Gp Austria

Scintille sul circuito di Baku

ph: Scali/Komunicare

Il Gran Premio dell’Azerbaijan ha regalato il primo podio della carriera a Lance Stroll, il giovane pilota della Williams. Ma sul circuito di Baku è successo qualcos’altro che invece farà discutere per ancora molto tempo. Si tratta del contatto avvenuto tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.

Kyvat, pilota della Toro Rosso, dopo aver avuto un problema con la monoposto, è stato costretto a fermarla proprio sul rettilineo. La direzione gara ha chiamato la Safety Car in pista per permettere ai commissari di rimuovere la macchina. Alcuni piloti, tra cui Hamilton e Vettel, ne hanno approfittato per fare la sosta ai box. Una volta rientrati, precisamente al 21esimo giro, è avvenuto l’episodio “incriminato”. La SC stava per rientrare e Lewis Hamilton ha rallentato per avere più spazio nella ripartenza. Vettel, che lo seguiva, non si è accorto della manovra e lo ha tamponato. Il tedesco, visibilmente stizzito, ha accelerato, si è affiancato all’inglese della Mercedes e gli ha rifilato una “ruotata”.  Questo “fallo di reazione” del pilota della Ferrari è stato punito in gara con uno stop  & go e 10 secondi di penalità. A fine gara è arrivato il “chiarimento” tra i due piloti, con Vettel che ha accusato Hamilton di averlo fatto di proposito. L’Inglese ha risposto accusando il rivale per l’eccessiva reazione. La situazione sembrava essersi conclusa con la decisione della direzione gara di punire ulteriormente Vettel togliendogli 3 punti dalla patente. Ma a distanza di giorni, la notizia è ancora sui giornali perché potrebbe arrivare un’ennesima sanzione per il tedesco.

 

Vettel a rischio squalifica?

Una notizia che arriva direttamente dalla giornata di oggi rivela di una possibile squalifica ai danni di Vettel. Secondo quanto riportato dalla rivista tedesca “Auto Motor Und Sport”, il presidente della FIA, Jean Todt, starebbe valutando l’ipotesi di presentare l’episodio avvenuto tra Vettel e Hamilton al tribunale sportivo automobilistico. Da quanto trapelato, alcuni piloti con i rispettivi team si sarebbero lamentati dell’atteggiamento del tedesco e avrebbero fatto pressioni affinché gli venisse imposta un’ulteriore sanzione.

Sebastian Vettel rischia veramente grosso, stavolta. Si parla di una semplice multa o addirittura l’estromissione dal prossimo gp.

 

Vettel già graziato in un’altra occasione.

Il tedesco non è nuovo a questo genere di comportamenti. Era stato protagonista di un avvenimento spiacevole già nel mese di novembre. Durante il Gp del Messico, il pilota della Ferrari aveva insultato i giudici di gara, rei di non aver preso provvedimenti contro Max Verstappen. In quell’occasione Vettel era stato graziato, ma, questa volta, la vicenda potrebbe avere dei risvolti differenti. Già nei prossimi giorni scopriremo quale sarà l’esito.

L’episodio di Baku ha senza dubbio incrinato ulteriormente il rapporto tra Hamilton e Vettel. Il duello tra i due contendenti del mondiale è pronto ad infuocarsi.