Fantacalcio, i consigli per la 34^ giornata. Le fantaformazioni…

271
Fantacalcio

A cinque giornate dalla fine si iniziano ad assegnare punti bollenti non solo per la classifica ma anche al Fantacalcio, ecco qualche consiglio in vista della 34^giornata:

SPAL-ROMA (sabato ore 15): Di Francesco ha espressamente detto che Kolarov rimarrà a Roma per risparmiare un po’ di energie in vista della Champions League, Perotti è recuperato, davanti ci sarà uno tra Dzeko e Schick con il ceco favorito. Semplici invece confermerà in larga parte la squadra che ha pareggiato con il Chievo, la partita di domani potrebbe riservare qualche insidia di troppo per la Roma, per cui si deve dar fiducia ai soliti Lazzari, sempre propositivo a tutto campo, Viviani, specialista dei calci piazzati e Antenucci, capitano e uomo simbolo della Spal.

SASSUOLO-FIORENTINA (sabato ore 18): il Sassuolo è uscito dalle zone calde grazie alla vittoria firmata Lemos contro l’ormai spacciato Verona, la viola invece va al Mapei con il sogno Europa League che fino ad un mese fa sembrava impossibile ma dovrà fare a meno di due pedine fondamentali quali Sportiello e Pezzella squalificati. Puntate sul grande ex Babacar (anche se non dovrebbe partire dall’inizio) e sull’estro di Politano, Veretout galvanizzato dalla sua prima tripletta in Serie A va sempre messo, chi può sorprendere è Gil Dias.

MILAN-BENEVENTO (sabato ore 20.45): a San Siro va in scena Milan-Benevento, il ritorno della partita di andata contrassegnata dal rocambolesco gol del portiere Brignoli. Bonucci ha accusato qualche problema ma dovrebbe farcela, potrebbe esserci l’avanzamento di Bonaventura nel tridente offensivo, nel ruolo di punta centrale continua il solito ballottaggio Cutrone-Kalinic, con il secondo che sembra più adatto a gara in corso. De Zerbi conferma Diabaté al centro dell’attacco, nella mediana torneranno Sandro e Cataldi, in panchina mercoledì contro l’Atalanta. Non ci sono particolari sconsigliati nel Milan, per i sanniti l’azzardo può essere il talento Djuricic.

CAGLIARI-BOLOGNA (domenica ore 12.30): il Cagliari reduce dalla pesante sconfitta subita contro l’Inter ospita il Bologna beffato allo scadere da Zapata a Marassi due giorni fa. Lopez ritrova Cigarini e Barella (da schierare entrambi) dopo la squalifica, davanti torna Pavoletti, il quale sarà affiancato da uno tra Sau e Han. Donadoni perde di nuovo Destro per infortunio, probabilmente sarà 4-3-3 con il tridente Verdi-Palacio-Di Francesco. Meglio Cragno di Mirante tra i pali.

ATALANTA-TORINO (domenica ore 15): rientra Toloi dalla squalifica ma dovrebbero rimanere ancora fuori dalla lista dei convocati Ilicic, Spinazzola e Palomino, Gasperini potrebbe, come ha fatto sabato scorso contro l’Inter, lanciare dall’inizio il gioiellino Barrow, fresco di primo gol in Serie A, la solita certezza si chiama (San) Remo Freuler. Il Torino é senza De Silvestri e Baselli out per squalifica e con Iago Falque, Obi e Barreca non al meglio, Edera potrebbe essere una carta da sfruttare in caso di svantaggio.

CHIEVO-INTER (domenica ore 15): Maran ritrova Bani dopo la squalifica che tornerà titolare al centro della difesa clivense, i nerazzurri dovranno rinunciare all’infortunato Gagliardini, al suo posto probabilmente giocherà Borja Valero, anche se lontano dalla sua forma migliore, a destra rientrerà Candreva mentre sono irrinunciabili Perisic e Icardi. Ovviamente mettete anche Joao Cancelo e Skriniar, che magari potrebbe tornare al gol.

LAZIO-SAMPDORIA (domenica ore 15): Inzaghi recupera Radu ma perde Luis Alberto, il centrocampista migliore di tutto il Fantacalcio numeri alla mano, spazio dunque a Felipe Anderson alle spalle di Immobile, dietro ballottaggio Caceres-Luiz Felipe, mentre in mezzo sono da valutare le condizioni di Parolo. Nella Samp invece Zapata dovrebbe riprendersi il posto da titolare, potrebbe essere la giornata giusta per il ritorno al gol di Fabio Quagliarella, a secco da tre partite. La tentazione è Praet, sempre molto abile con i suoi inserimenti verso l’area avversaria.

UDINESE-CROTONE (domenica ore 15): Oddo dopo dieci sconfitte consecutive si gioca la panchina in uno scontro che si preannuncia infuocato nelle zone basse della classifica. Il recupero di Lasagna (da mettere soltanto con una riserva sicura) sarà fondamentale per i fruilani, se l’ex Carpi non dovesse farcela giocherà De Paul a supporto di Maxi Lopez, Zampano in seguito all’ottima prova contro il Napoli potrebbe partire dall’inizio. Nel Crotone pochi cambi rispetto all’undici che ha fermato la Juventus, non è follia schierare Simy contro una squadra che naviga nell’incertezza.

JUVENTUS-NAPOLI (domenica ore 20.45): la tanto attesa sfida scudetto dello Stadium è ormai alle porte: Allegri sta valutando l’esclusione di Dybala, ultimamente molto al di sotto dei suoi standard, dall’undici titolare, in tal caso dentro Mandzukic con Higuain e Douglas Costa. Pjanic dovrebbe riprendersi le chiavi del centrocampo, così come Khedira e probabilmente Matuidi. Sarri ritrova Koulibaly dopo il turno di squalifica e rilancia due titolarissimi come Allan e Jorginho, al momento Mertens più di Milik, ma il polacco sarà certamente una soluzione a gara in corso e vi consiglio di schierarlo nelle vostre rose. Meglio Chiellini di Koulibaly in difesa.

GENOA-VERONA (lunedì ore 20.45): Laxalt si riprenderà il suo posto sulla corsia di sinistra, per il resto Ballardini dovrebbe riconfermare la formazione che ha ben figurato mercoledì all’Olimpico, con l’unico ballottaggio Lapadula-Galabinov. Senza lo squalificato Ferrari, Pecchia rispolvera Caracciolo insieme a Vukovic al centro della difesa, in attacco si candida Matos per una maglia. Consigliati Laxalt, Hiljemark e Pandev oltre al portiere Perin, nell’Hellas l’unico di cui ci si può fidare è sempre Romulo.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero