Finale Europa League: Ajax-Manchester United, probabili formazioni

308
Celta Vigo-Manchester United

A Stoccolma va in scena la finale di Europa League, Ajax e Manchester cercano una vittoria per salvare la stagione

Mourinho a caccia del suo quarto trionfo europeo, dopo le tre finali di Champions vinte, questa sera cerca il successo nella tanto bistrattata Europa League, che regalerà come per magia un pass per la Champions League. L’Ajax non vince un trofeo continentale da ormai 25 anni, la meglio gioventù d’europa riuscirà ad avere la meglio? E’ una finale che ricorda le vecchie sfide europee anni 70 ed 80, dove le due squadre dominavano in lungo ed in largo, l’Ajax era trascinato da Cruijff, i Red Devils da Bobby Charlton, Graham, Ray Wilkins, Bryan Robson, insomma il meglio del calcio dell’epoca. Oggi i nomi rispondono a Pogba, Rashford per lo United, mentre l’Ajax ha sfornato diversi giovani partendo da Klaassen, Dolberg, Traorè, insomma i migliori prospetti in chiave futura.

Si scontrano anche due modi opposti di fare mercato, da una parte lo strapotere economico dello United che ha speso 185 nello scorso mercato, l’Ajax invece ha assemblato la squadra praticamente a costo zero partendo dai giovani del vivaio.

Lo United non ha mai vinto l’ex Coppa UEFA, in caso di vittoria sarebbe una prima volta, l’Ajax invece l’ha vinta nel 1992 in quella maledetta finale dove battè il Torino di Mondonico.

QUI AJAX Il tecnico Bosz non ha problemi di formazione per cui manderà in campo Onana in porta, in difesa Veltman, Sanchez, De Ligt e Riedewald, a centrocampo Klaassen, Schone e Ziyech, in attacco Traorè, Dolberg e Younes.

QUI MANCHESTER UNITED I Red Devils giocheranno con la morte nel cuore a causa dell’attentato di lunedì sera, queste le parole di Mourinho: «Giocheremo con le vittime nel cuore, non potremo avere la gioia delle grandi partite». Diversi problemi per il tecnico portoghese che sarà costretto a schierare una formazione rimaneggiata. In campo vedremo De Gea in porta, in difesa Valencia, Jones, Blind e Darmian, a centrocampo Herrera, Fellaini e Pogba, in attacco Lingard, Rashford e Mkhitaryan.

Le probabili formazioni

Ajax (4-3-3): Onana; Veltman, Sanchez, de Ligt, Riedewald; Klaassen, Schone, Ziyech; Traoré, Dolberg, Younes- Allenatore: Peter Bosz.

Manchester United (4-3-3): de Gea; Valencia, Jones, Blind, Darmian; Herrera, Fellaini, Pogba; Lingard, Rashford, Mkhitaryan. Allenatore: José Mourinho.

Salvatore Ciotta
Salvatore Ciotta, redattore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero